I costumi di Carnevale da principessa per bambini e adulti sono un’idea colorata e romantica per le “ragazze” di tutte le età che sono invitate a una festa in maschera o che partecipano a una delle tante sfilate e manifestazioni che si tengono in tutta Italia per il Carnevale ogni anno.

Del resto, non c’è bambina o donna che non abbia sognato almeno una volta di trasformarsi in una principessa, e non tanto per aspettare l’arrivo del principe azzurro quanto per indossare il bellissimo abito che, nell’immaginario comune, ogni principessa dovrebbe avere.

Tra l’altro, i costumi da principessa per bambine e adulte si possono anche facilmente declinare come costumi per coppie o costumi per gruppi. Come? Per essere in coppia basta trovare un principe (azzurro ma anche un principe ranocchio, se si desidera essere più ironiche); per essere in gruppo ci si può trasformare insieme alle amiche nelle riconoscibili principesse Disney, da Biancaneve a Ariel, da Cenerentola a Jasmine, da Aurora a Mulan passando per Tiana e Belle.

Che differenza c’è, però, tra i costumi di Carnevale da principessa per bambini e i costumi di Carnevale da principessa per adulti? Ecco la risposta a questa domanda e come realizzarli a casa con il fai da te in vista del Carnevale alle porte.

Costumi di Carnevale da principessa per bambini

Per realizzare un costume di Carnevale da principessa per bambina serve prima di tutto tanto, ma tanto tulle. Per le piccole, infatti, una gonna ampia e fluttuante è il simbolo di questo travestimento, e anche un po’ il motivo per cui lo amano tanto.

Per realizzare una gonna a tutù utilizzate un elastico in vita e appendete tante strisce di tulle, rifinendo le punte e cucendole sull’elastico o fermandole con la colla a caldo. Fate diversi strati di uno o due colori, i preferiti della bambina o quelli adatti alla principessa Disney scelta, come per esempio giallo chiaro e giallo scuro per Belle. Sulla gonna, poi, a piacere, si possono applicare con la colla a caldo strass o fiori.

Per la parte superiore occorre una canottiera (da portare con dolcevita color carne) o una maglia con maniche a palloncino dello stesso colore della gonna, sempre da rifinire con glitter per vestiti o con strass con la colla a caldo. Completano l’abito gli accessori: gioielli, come collana e l’immancabile coroncina o tiara, guanti lunghi e un paio di ballerine luccicanti ai piedi.

Costumi di Carnevale da principessa per adulti

Il costume di Carnevale da principessa per adulti non differisce, naturalmente, nella sostanza da quello per bambini, tuttavia sono molti i dettagli che possono caratterizzarlo e renderlo più adatto a una donna.

Una principessa adulta, infatti, al contrario di una bambina per cui sono sconsigliate e inopportune derive sessualizzate, può essere una principessa sexy.

Il travestimento, per esempio, si può realizzare con un abitino corto e scollato aggiungendo una sovragonna in tulle. Oppure si può fare una gonna corta a tutù e aggiungere un bustino scollato, aderente e sensuale dello stesso colore. Anche per una principessa adulta non mancano accessori come collana, tiara e guanti lunghi, a cui aggiungere scarpe col tacco, magari glitterate o con strass, e un trucco sexy.