Conoscere i migliori ingredienti per realizzare una crema antirughe fatta in casa può essere un modo naturale e low cost di combattere l’invecchiamento della pelle. I miracoli sono compito della bacchetta magica (o del bisturi) ma risultati, anche ottimi, sono comunque possibili da ottenere.

Come prima cosa c’è da tener conto che molti ingredienti naturali e oli essenziali possono provocare allergie anche molto violente, quindi è fondamentale essere sicure di non aver mai manifestato intolleranze nei confronti delle sostanze che si vanno ad adoperare e che, in ogni caso, il parere di un esperto è sempre consigliabile.

Fatta salva questa indicazione, vediamo le ricette possibili per ottenere una crema antirughe fatta in casa capace di stendere e rassodare la pelle, illuminare il colorito e rivitalizzare un viso segnato dal tempo.

  • L’olio di cocco può essere un valido sostituto della crema da notte. Si tratta di un ingrediente che aiuta a rendere la pelle più morbida ed elastica e a prevenire le rughe. Si può acquistare in erboristeria. In inverno si presenta allo stato semi-solido, con la consistenza del burro, più semplice utilizzarlo come crema per il viso.
  • Il gel d’aloe vera vanta diversi poteri, tra cui quello di distendere visibilmente la pelle, oltre a mantenerla morbida ed elastica. È adatto sia alla mattina che alla sera, sia sul viso che sul contorno d’occhi, e un suo utilizzo costante può dimostrarsi l’ideale per prevenire le rughe. Per aumentare la sua azione, può essere miscelato con una goccia di olio di rosa mosqueta.
  • L’olio essenziale di legno di rosa è l’ideale per prevenire e contrastare le rughe. Due gocce di olio essenziale di legno di rosa possono essere aggiunte alla normale dose di crema per il viso da notte oppure arricchire un barattolo di crema da 60 ml con 1 ml dello stesso olio essenziale.
  • Il burro di karitè ha proprietà antiossidanti in grado di proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi. Va applicato soprattutto in presenza di pelle secca. Il suo utilizzo come trattamento per le labbra è rinomato, poiché aiuta a mantenerle giovani e morbide.
  • Farina di ceci e curcuma promettono grandi risultati, presi come sono dalla tradizione indiana in fatto di bellezza femminile. Basta mescolare 2 cucchiai di farina di ceci con una piccola quantità di acqua, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Quindi si aggiunge un pizzico di curcuma. La maschera va lasciata agire per 5-10 minuti, quindi risciacquata abbondantemente.