Scegliere una crema antirughe per pelli secche, miste e grasse può non essere un compito facile, data l’enorme mole di prodotti disponibili sul mercato, tra marche e prezzi diversi. Ci si deve, tra l’altro, districare tra inci e prodotti naturali: capire se un cosmetico sia efficace oppure no potrebbe richiedere delle conoscenze di cui non tutti sono in possesso.

In genere la differenza tra una semplice crema viso idratante e un prodotto antietà risiede nella presenza dei cosiddetti ingredienti “attivi” che sanno contrastare l’invecchiamento cutaneo. La maggior parte di essi possiede attività antiossidante, ma è importante tenere a mente che i cosmetici hanno un’azione superficiale mentre la comparsa di rughe è quasi interamente dovuta a cambiamenti che avvengono nello strato al di sotto dell’epidermide, e che tali sostanze per potere esercitare questi poteri “anti-age” dovrebbero essere in grado di agire molto più in profondità.

Inoltre, al di là degli ingredienti miracolosi, la vera differenza nell’efficacia di una crema la fa la totalità della sua composizione non il singolo ingrediente. Alla luce di questo, vediamo una lista di marche e prezzi di creme antirughe, per diverse tipologie di pelle.

Crema antirughe per pelli secche

  • Shiseido: Benefiance Wrinkle Resist 24 è una crema antirughe da giorno con Spf 15, un idratante anti-età da giorno dalla texture morbida e setosa per pelli secche e molto secche. Protegge la pelle dai fattori esterni responsabili dell’invecchiamento, come i raggi UV. Riduce la visibilità di linee sottili e rughe, garantendo idratazione intensa per tutta la giornata anche in ambienti particolarmente secchi (prezzo: 80 euro).
  • Lancôme: Rénergie Night Massaging Cream ha un effetto massaggiante per rimpolpare la pelle e agire sui segni dell’età durante la notte. Adatta a viso, collo e décolleté, agisce sui vari tessuti della pelle e penetra in profondità. Agendo sui muscoli del viso ridona tono e volume e, grazie alla sua straordinaria formula, agisce al cuore delle cellule stimolando la microcircolazione della pelle. Ha inoltre un effetto antinfiammatorio (prezzo: 113 euro).
  • Resultime: la Crème Unifiante Spf 30 è il trattamento anti-età e anti-macchie contro il fotoinvecchiamento. Contiene un’associazione di filtri UV con un ampio spettro di assorbimento (UVA/UVB) che prevengono l’attivazione eccessiva dei melanociti e proteggono la pelle dal fotoinvecchiamento. Applicata ogni mattina su viso, collo e décolléte, uniforma l’incarnato, attenua le macchie e rende la pelle liscia, uniforme e luminosa (prezzo: 55 euro).
  • Korff: la Crema Giorno Anti-righe ridensificante Spf 10 della linea Supreme è un’emulsione da giorno delicata a rapido assorbimento ad azione antirughe. Dona immediatamente un aspetto più liscio e setoso alla pelle lasciandola morbida e migliorandone l’elasticità. Non unge, apporta sostante altamente nutritive e dermoaffini che proteggono la pelle per tutta la giornata. Contiene filtri UV che conferiscono alla crema un SPF 15, contribuendo a contrastare il foto invecchiamento (prezzo: 85 euro).

Crema antirughe per pelli miste e grasse

  • Estée Lauder: la Daywear Advanced è un antirughe pensato per le pelli grasse. Questo idratante dalle performance elevate difende la pelle dai segni premature dell’invecchiamento cutaneo e ne diminuisce l’aspetto, grazie al complesso Super Anti-Oxidant Complex e alla protezione solare Broad Spectrum. Riduce l’aspetto dei primi segni di invecchiamento cutaneo, come opacità e linee sottili (prezzo: 49 euro).
  • Lierac: la crema idratante Déridium cicatrizza le rughe dall’interno grazie al complesso sinergico alchemillaedera-equiseto, le rughe sono colmate. La loro profondità diminuisce, il numero si riduce. Il rilievo cutaneo è più liscio, la pelle ritrova un aspetto più giovane. Il concentrato vegetale AEE , un complesso sinergico fitoterapico di alchemilla, edera ed equiseto noti per la loro azione diretta sulla matrice extra-cellulare (prezzo 35,50 euro).
  • Sisley: All Day All Year è il trattamento anti-età da giorno che agisce offrendo alla pelle un doppio scudo protettivo contro le aggressioni esterne: – scudo anti UVA e UVB, il suo sistema di filtri incapsulati assicura una protezione che limita lo stress ossidativo – scudo anti radicali liberi e anti stress, la potente sinergia di estratti di piante, dalle proprietà antiradicali e protettive, ripara la pelle dalle aggressioni. Grazie a questa doppia “bolla” protettiva, che agisce fino alla sera (prezzo: 300 euro).
  • Sensai: Wrinkle Repair Cream è una formula ricca e lussuosa, studiata per idratare la pelle in profondità e restituirle volume con un visibile effetto riempitivo delle rughe. Risultati: la pelle è tonica e levigata come seta (prezzo: 290 euro).