Nutrire a fondo la pelle durante la notte con una crema viso significa prendersene cura quando l’epidermide non è stressata da agenti atmosferici esterni, come l’inquinamento, il vento, i raggi solari e gli sbalzi di temperatura ed è, quindi, più predisposta a ricevere sia idratazione che nutrimento.

Gli ingredienti di una crema viso da notte di solito sono oli, burri e sostanze grasse che non oltrepassano facilmente l’epidermide e formano dunque uno strato protettivo sulla pelle. Grazie a questo strato protettivo l’acqua, che normalmente evapora dalla pelle sotto forma di vapore acqueo, viene letteralmente intrappolata, determinando un aumento dell’idratazione.

Da parte sua, invece, una crema viso da giorno non può essere così ricca e corposa, perché con il passare delle ore renderebbe lucide anche pelli molto secche. Il suo compito è idratare e in alcuni casi anche nutrire la pelle, senza appesantirla troppo.

Durante la notte la pelle, più ricettiva ai trattamenti cosmetici, attiva la produzione di collagene ed elastina (sostanze fondamentali per l’aspetto di una pelle giovane) e così si rigenera. Nella fase del sonno profondo, i meccanismi di auto-riparazione cutanea sono accelerati, per questo è importante utilizzare creme specifiche che potenzino l’azione rigenerante della pelle. Essendo composta da ingredienti grassi e corposi, la crema viso è in grado di formare uno strato protettivo sulla pelle che non permette all’epidermide di traspirare, aumentando così l’idratazione. Per coccolare la pelle durante la notte, arrivano anche oli, sieri e lozioni dalle texture multi-sensoriali, capaci di penetrare ancora più in profondità.

Le pelli più mature o particolarmente secche hanno certamente bisogno dell’ausilio della crema notte durante il loro riposo, mentre per le pelli miste basterà applicare la crema che usualmente si usa per il giorno, in modo che la pelle non venga nutrita eccessivamente ma non rimanga del tutto priva di protezione.

Chi, invece, ha problemi di pelle grassa può benissimo ricorrere a una normale detersione del viso senza un’applicazione aggiuntiva di crema notte, poiché i principi in essa contenuti non avrebbero gli effetti desiderati. Sul mercato ne esistono tantissime: ricorrere al parere del dermatologo è il modo migliore per acquistare il prodotto più consono alle proprie esigenze.