Al giorno d’oggi, apparire belle e giovani non è solo una priorità delle donne oltre i 40 anni: molte ragazze curano il loro aspetto fisico scegliendo creme per il proprio corpo. Ma come funzionano esattamente queste miracolose misture in tubi o vasetti?

Innanzitutto bisogna fissare l’obiettivo da raggiungere e scegliere la crema adatta, visto che la scelta è molto ampia: esistono infatti creme rassodanti, modellanti, elasticizzanti e drenanti per il corpo femminile.

Galleria di immagini: Creme corpo

Le zone del corpo dove è possibile applicare le creme con la maggior percentuale di successo sono glutei, cosce, braccia seno e addome in generale. Oltre al supporto di un esperto in dermatologia, necessario soprattutto in casi di malattie gravi, ma è bene accompagnare il trattamento con una sana alimentazione e regolare attività fisica.

Il principale motivo per cui le creme corpo vengono scelte è quello di contrastare l’avanzare della cellulite, nemica numero uno delle donne. Contro la cellulite compatta, edematosa o molle esistono diversi prodotti cosmetici in grado di rendere la pelle elastica e renderla pronta all’attività fisica che servirà a tonificare i tessuti. Naturalmente, le migliori marche di cosmetici assicurano miglioramenti ma non promettono l’eliminazione completa della cellulite: per raggiungere quell’obiettivo è necessario operare chirurgicamente.

Se poi si scelgono prodotti anti-smagliature, ci sono buone probabilità di risolvere il problema quando le striature di colore rosso appaiono sulla pelle; le creme a base di retinolo permettono di attenuare i segni del tempo e le fastidiose smagliature.

Oltre a esercizio fisico e l’uso di intimo adeguato, è possibile migliorare la qualità estetica del proprio seno applicando creme indicate per rassodare, volumizzare e tonificare la parte superiore del busto.

Contro le rughe, è necessario adottare diversi tipi di crema a seconda del tipo di pelle su cui applicarla: le oil-free sono per pelli grasse mentre sono preferibili creme dense per pelli secche.

Nonostante non siano zone prettamente delicate, esistono trattamenti dedicati alla cura degli arti: per curare infiammazione, tagli e screpolature dovute al freddo esistono diverse creme idratanti per la cura delle mani. Dopotutto, la donna tende molto spesso a occuparsi dell’aspetto delle sue mani, oltre che del resto del corpo.

Contro scarpe dolore e stanchezza ai piedi esistono rimedi efficaci per alleviare il fastidio, basta applicare creme specializzate al termine della stressante giornata di lavoro per avvertire subito sollievo.

Infine, nonostante non tutti le definiscano “creme corpo“, le creme depilatorie sono un ottimo aiuto contro i peli in eccesso, trasformando con agenti alcalini e riducenti la cheratina in corpi gelatinosi e facilitandone l’eliminazione senza ricorrere a lamette o rasoi.