Durante l’estate e in particolare durante l’esposizione solare al mare e in montagna è importante a proteggersi con una delle creme solari 2017, con le novità tra i prodotti, con le creme solari migliori in farmacia e le migliori per il viso. La pelle, infatti, confine tra organismo e ambiente esterno, va preparata all’esposizione e va protetta esattamente come i capelli, poiché tra i fattori di rischio più importanti nell’insorgenza dei tumori cutanei e del melanoma, infatti, vi è la sovraesposizione ai raggi UV. Il rischio aumenta con il numero di scottature avvenute nel corso della vita, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza.

Come prima cosa, va tenuto presente che gli autoabbronzanti hanno solo un effetto cosmetico e non preparano la pelle al sole, mentre le lampade solari – il cui uso è vietato per legge ai minori di diciotto anni e alle donne in gravidanza – sono da considerare un ulteriore rischio per l’insorgenza dei tumori della pelle e sicuramente accelerano l’invecchiamento cutaneo provocando un aumento delle rughe e delle macchie, anch’esse non hanno alcun effetto protettivo rispetto ai raggi solari.

Inoltre, il fattore di protezione (SPF) deve essere inversamente proporzionale al proprio fototipo: tanto più la pelle è chiara e quindi sensibile ai raggi solari tanto maggiore deve essere l’SPF. Partendo da questi presupposti e dal fatto che in estate ci siano dei trattamenti da evitare, dopo aver preparato adeguatamente la pelle al sole, ecco una guida per aiutare a districarsi tra le novità solari 2017, le creme solari migliori in farmacia, le migliori creme solari 2017 e le migliori per il viso.

Galleria di immagini: Le migliori creme solari 2017, foto e prezzi

Novità solari 2017

  • Dior: l’Olio Protettivo Abbronzatura Sublime SPF15 Dior Bronze è un olio solare che offre una doppia azione per proteggere e sublimare viso, corpo e capelli, combattendo gli effetti nocivi dei raggi UVA/UVB. Dalla texture non grassa e setosa, è un mix di leggerezza e freschezza per la pelle che viene avvolta immediatamente da una brillantezza satinata. Trasforma ogni applicazione in un delizioso viaggio sensoriale grazie alla sua firma olfattiva dal profumo paradisiaco. L’effetto perfezionatore del complesso Tan Beautifier offre alla pelle una abbronzatura sublime che diventa ogni giorno più intensa, naturale e duratura. Resistente all’acqua (prezzo: 47 euro circa).
  • Lancome: Soleil Bronzer è la nuova linea di solari ideata per ottenere un’abbronzatura omogena, a lunga durata e luminosa. Soleil Bronzer Huile SPF 15 si stende facilmente sulla pelle, la nutre e la lascia morbida e satinata (200 ml, 30 euro); Soleil Bronzer lait Corps SPF 30 ha una texture leggera che si massaggia sulla pelle e lascia velo satinato (200 ml, 30 euro); Soleil Bronzer Après Soleil è il latte doposole idratante che rinfresca, calma e illumina la pelle dopo l’esposizione (200 ml, 30 euro).
  • Collistar: Spray Solare Protezione Attiva SPF50 per pelli ipersensibili con lo speciale erogatore spray a 360°, consente un’applicazione pratica e rapida su tutto il corpo, comprese le zone più difficili da raggiungere, anche senza spalmare e massaggiare. Nel 2017 entra a far parte del programma per le epidermidi più delicate, solari che sono specialità cosmetiche a tutti gli effetti, bilanciate e arricchite di principi attivi che preservano l’idratazione, prevengono l’invecchiamento cutaneo e accarezzano i sensi, con profumazioni e texture ultrasensoriali (prezzo: 32 euro circa).
  • VichyIdeal Soleil, Trattamento protettore correttivo effetto mat SPF30 con Acqua Termale Mineralizzante di Vichy è adatto alla pelle sensibile. Ipoallergenico (formulato per ridurre i rischi di allergia). Non comodegeno. Senza parabeni. Testato su pelle a tendenza acneica. Dopo 4 settimane, le imperfezioni appaiono ridotte per il 64% dei soggetti. Texture non grassa, adatta all’uso quotidiano, insieme o al posto del trattamento abituale. Ideale per applicazione su viso, collo e décolleté (prezzo: 23 euro circa).

Creme solari migliori in farmacia

  • La Roche PosayAnthelios XL SPF 50+ Fluido Ultra leggero è adatto a pelle sensibile o tendente ad intolleranze solari, comunemente chiamate allergie solari. Irradiazione solare intensa. Molto resistente all’acqua e senza parabeni (prezzo: 20 euro circa).
  • Lierac: il Latte Protettivo Energizzante anti-età globale è disponibile in tre fattori di protezione: SPF 15, SPF 30 e SPF 50. I Laboratoires Lierac utilizzano in tutta la linea Sunissime un sistema filtrante che protegge sia dai raggi UVB, UVA corti e lunghi, che dagli infrarossi e dalla luce visibile (prezzo: 27,50 e 29 euro circa).
  • Korff: la Crema Giorno Pelli Sensibili Antirossore diventa il trattamento quotidiano ideale per chi soffre di arrossamento cutaneo. La presenza di un estratto di ginkgo biloba, liquerizia e del pantenolo regala sollievo immediato alla pelle del viso mentre l’acido ialuronico e il prezioso estratto di olio d’oliva nutrono in profondità per mantenere la pelle elastica, luminosa, dall’aspetto sano e dal colorito uniforme. Il fattore SPF 20 protegge la pelle dalle aggressioni dei raggi solari  contrastando il fotoinvecchiamento e la conseguente comparsa delle rughe (prezzo: 29 euro circa).

Le migliori creme solari 2017

  • Lancaster: la linea Sun Beauty rappresenta la sintesi assoluta di tutti i principi di bellezza Lancaster, Sun Beauty riconcilia finalmente l’abbronzatura più glamour con la protezione più completa. Dall’osservazione degli effetti dei radicali liberi sulla pelle, la Ricerca Lancaster scopre un nuovo nemico dell’anti-invecchiamento: gli infrarossi. Ora, la tecnologia infrarossi, presente in tutti i prodotti della gamma, ripara da queste radiazioni, prima ignorate. Tan Deepener – Tinted SPF6 è un olio gelificato per il corpo, colorato, bassa protezione che sublima l’abbronzatura (prezzo: 40 euro circa).
  • Shiseido: la Expert Sun Aging Protection Cream SPF50 Wetforce si basa sulla WetForce Technology, un passo avanti straordinario dall’invenzione della protezione UV. Da sempre l’acqua è stata “nemica” della protezione solare poiché inesorabilmente diluisce e riduce il potere protettivo dei filtri UV, anche nel caso dei solari water-resistant. Shiseido ha sviluppato WetForce Technology, un’innovativa tecnologia che sfrutta alcuni componenti presenti nell’acqua e nel sudore per compiere un’impresa senza precedenti: rinforzare la protezione UV (prezzo: 40 euro circa).
  • Clarins: Lozione Solare Spray Non Grassa Speciale Sport UVA/UVB 15 è un trattamento solare corpo dalla texture leggera, facile da applicare e insospettabile sulla pelle, è studiato in maniera specifica per chi pratica sport all’aria aperta. Protegge la pelle e favorisce un’abbronzatura splendida. Rinforza le difese naturali della pelle con l’estratto di corteccia di platano, accresce la resistenza cutanea con l’estratto di spiga d’oro, idrata e protegge la pelle attraverso l’aloe e la vitamina E (prezzo: 28 euro circa).

Migliori creme solari per il viso

  • Lancome: Soleil Bronzer SPF 50 viso, la gamma solari si allarga con la nuova protezione SPF 50 non colorata. Una crema viso dal effetto levigante e rinfrescante che assicura una protezione alta. La tecnologia Dry Touch™ ottenuta grazie a un’alta percentuale di polveri minerali, rende la texture ultra leggera e permette una penetrazione immediata. La texture dalla profumazione sensuale si fonde con la propria pelle senza appiccicare e regala alla pelle un divino effetto setoso (prezzo 50 ml, 30 euro).
  • Clinique: SPF40 Face Cream si basa sulla tecnologia SolarSmart, che stabilizza la protezione elevata contro l’invecchiamento e le scottature causati dai raggi UVA e UVB. Innesca un processo di riparazione che aiuta a prevenire i segni del tempo. Le formule contengono antiossidanti che, attivati dal sole, proteggono dagli agenti aggressivi ambientali. Sono delicate e adatte anche per le pelli sensibili. Dermatologicamente testata e priva di oli (prezzo: 28,50 euro circa).
  • LancômeSoleil Bronzer Crema Protettiva SPF30 aiuta a proteggere la pelle dai segni visibili dell’invecchiamento precoce. Creazione esclusiva di Lancôme, questa crema protettiva levigante nasce dalla combinazione innovativa di un sistema di filtri UVA-UVB ad ampio spettro, della Vitamina E e di una trilogia di oli preziosi, per proteggere efficacemente la pelle dai raggi UVA e UVB. Idratata e nutrita, levigata e protetta, la pelle acquista giorno dopo giorno un’abbronzatura luminosa e uniforme dal finish satinato e incredibilmente radioso. La pelle è immediatamente avvolta da un velo protettivo, grazie all’efficacia della sua formula leggera e delicatamente profumata. Formula resistente all’acqua (prezzo: 26 euro circa).
  •  L’Oreal: Sublime Suncrema Viso Protettiva SPF50 è una crema viso protettiva anti rughe e anti macchie solari viso décolleté e mani, con filtri UVA/UVB contro l’invecchiamento solare. Crema dalla texture non grassa, per una pelle vellutata, morbida, piacevole al tatto. Risponde alle esigenze di tutta la famiglia per una protezione viso costante dalle scottature e dall’invecchiamento solare. Filtro UVA/UVB Mexoryl ®SX + XL per contrastare le scottature e l’invecchiamento della pelle. Formula arricchita con attivi ialuronici e melanin-control per contrastare i due principali segni dell’invecchiamento solare: le rughe e le macchie (prezzo: 12 euro circa).