Gli uomini sono delle creature a volte imperscrutabili. Si potrebbe pensare che la coppia ne risenta nei periodi di crisi economica, ma in molti casi non è così. Anzi, il sesso diventa sempre un’avventura, perché spesso gli uomini lo percepiscono come un efficace antistress. E non solo per chi è fidanzato o sposato.

Anzi, una recente ricerca attesta come proprio in tempi di crisi economica, gli uomini si rivolgano maggiormente al sesso senza vincoli di coppia. Probabilmente, il tutto è legato nella psicologia a delle questioni ataviche, come il mantenimento della specie e l’istinto di sopravvivenza.

Come è stata realizzata la ricerca? A un gruppo di uomini è stato chiesto prima di pensare al mal di denti e poi alla propria morte, e in un momento successivo sono state mostrate loro delle immagini a forte contenuto erotico. E nel secondo caso i soggetti hanno reagito con maggiore forza allo stimolo sessuale.

Da non sottovalutare comunque l’effetto contro lo stress che il sesso, anche occasionale, porta con sé. Se lo spettro della disoccupazione è dietro l’angolo, le persone si tutelano cercando di ridurre l’ansia e quindi utilizzare un’attività, che grazie all’orgasmo consenta il rilascio di serotonina nell’organismo, che aiuta a sentirsi meglio e maggiormente rilassati.

Tuttavia, di questi tempi di contraccettivi diffusi, la teoria della sopravvivenza della specie non ha troppo significato. Nel sesso occasionale, se si vuole restare in salute, l’unica ricetta possibile è il preservativo, che oltre a prevenire malattie sessualmente trasmissibili, com’è noto è un anticoncezionale.

A questo comunque è legato anche l’utilizzo di altri anticoncezionali nella coppia, sia perché non ci si può mai sentire al sicuro dalle malattie, da qui l’uso del preservativo anche tra ammogliati, sia perché di questi tempi si ha maggior consapevolezza del sovrappopolamento della Terra, e quindi si ricorre a spirale, pillola e quant’altro.

Ma con queste premesse, sembra quasi che il sesso sia destinato a essere una sorta di fast food, mordi e fuggi, in fondo anche sale e zucchero consentono al corpo si sentirsi meglio. Ma lo spirito? Molte donne sanno che per perpetuare la specie serve l’uomo adatto: gli esseri umani, a differenza degli animali, percepiscono il sesso non solo come metodo di riproduzione, ma soprattutto per il piacere di farlo.

E oltre a sapere che serve l’uomo adatto, le donne hanno anche consapevolezza, e in questo anche molti uomini che sono giunti a una maturità sentimentale maggiore, sanno che il proprio compagno di vita ha bisogno di possedere delle caratteristiche che sono uniche per ognuno e che non prevedono certo il mordi-e-fuggi. Ma il tempo di crisi economica porta anche alla crisi dei sentimenti?

Fonte: Shekwows.