Cibi sudamericani: quali sono le specialità?

Dall'empanada alla paila marina, ecco alcuni dei piatti più caratteristici.

Le specialità della cucina sudamericana sono tantissime, saporite e tutte da provare: del resto, a farne parte sono i piatti tipici di alcune delle cucine più amate del mondo, come quella argentina e quella brasiliana, che possono avere ricette anche molto diverse tra loro.

Ricette tipiche sudamericane

I cibi sudamericani provengono infatti da stati lontani e differenti, con foreste umide, spiagge caraibiche o ghiacciai come quelli della Terra del Fuoco, territori che forniscono materie prime variegate, carne, pesce, fagioli, cereali.

Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay e Venezuela: tra le 12 cucine di questi 12 Paesi che fanno parte del Sudamerica, abbiamo selezionato le specialità da non perdere e le ricette e i cibi sudamericani da provare almeno una volta nella vita.

Leggi anche: Come cucinare il farro, 6 ricette light

  • Empanada (Argentina). Le empanadas, fagottini di pasta di farina di mais ripieni di carne, cipolle, olive, uova sode e spezie, sono tipiche della Spagna, arrivate in Sudamerica con i conquistadores. A forma di mezzaluna, simili ai calzoni italiani, possono essere fritte o al forno.
  • Cuñape (Bolivia). Street food molto popolare, si tratta di palline di pasta di tapioca con formaggio (si utilizzano formaggi sudamericani come il Queso Fresco, ma anche la mozzarella) cotte al forno.
  • Feijoada (Brasile). Probabilmente di origini portoghesi, questa ricetta è diffusa con tante varianti, ma in generale unisce fagioli neri o bruni e carne di maiale e manzo, condendo con spezie, aglio, cipollina verde, alloro, peperoncino e olio, e servendo con riso bianco, insalata, arancia tagliata a fette, farofa (farina di manioca condita).
  • Paila marina (Cile). Zuppa di pesce al pomodoro, cipolla e peperone con vongole, cozze e altri frutti di mare, granchio e pesci locali.
  • Ceviche (Perù). Praticamente il piatto nazionale peruviano: molto semplice da realizzare, è composto da pesce crudo bianco (nella variante più diffusa pesce persico) marinato per ore con succo di lime, peperone, cipolla, peperoncino, sale e pepe.
  • Cachapa (Venezuela). Si tratta di una specie di frittata realizzata con acqua, farina di mais, sale, zucchero grezzo e formaggio grattugiato, che una volta realizzata va piegata a mezzaluna e imbottita con un formaggio a pasta morbida, come la mozzarella.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Cucina internazionale