Cucinare con i bimbi e stimolarli ad apprezzare il buon cibo, realizzato con alimenti sani, coinvolgendoli ogni giorno nella preparazione dei piatti. Questo è senza dubbio un desiderio comune a molte mamme, le quali tuttavia temono di non riuscire a suscitare interesse nei piccoli di casa e di avere come unico risultato fornelli da pulire e bambini ricoperti di farina dalla testa ai piedi.

Per andare incontro alle mamme appassionate di {#cucina}, il noto brand Il Gufo ha realizzato un progetto editoriale, edito da Sime Books, mirato proprio ad aiutare i genitori nella difficile impresa di cucinare con i bambini. Il libro si intitola “Mamma, adesso cucino io!” e rappresenta una novità interessante dedicata alle ricette pensate proprio per i più piccoli.

«Genitori e bambini in cucina, insieme: non è una missione impossibile e questo libro cercherà di dimostrarvelo.»

Ecco l’incipit di questo ricettario, che raccoglie tante ricette gustose, ma semplici da realizzare, ideate dalla chef e insegnante di cucina Maria Castellano e corredate da simpatiche immagini fotografiche e accattivanti illustrazioni, opera di Stefano Scatà e Monica Parussolo.

Dalla pasta alla pizza, fino ai dolci, alla carne e alle verdure, spesso snobbate dai più piccoli ma alimento fondamentale nella dieta già dalla prima infanzia. Le ricette contenute nel volume sono dedicate a tutti i palati, e hanno tutte due ingredienti base indispensabili quando si parla di bambini: fantasia e creatività.

Un ricco compendio di ricette per la famiglia quindi, ma non solo. Il volume, infatti, contiene interessanti informazioni riguardo l’arte di apparecchiare la tavola, il metodo migliore per stendere la pasta e intagliare formine, attività spesso molto amata dai bimbi. Questo progetto editoriale nasce da un’idea di Giovanna Miletti, fondatrice de Il Gufo, e sua figlia Alessandra Chiavelli. Lo scopo? Ecco che cosa hanno affermato le due menti a capo dell’opera.

«Imparare a mangiare e a far da mangiare rappresenta per noi il miglior inizio di una vita felice. Ecco perché abbiamo voluto realizzare questo progetto educativo e divertente, un libro di ricette facili che esprima qualità attraverso tutti i suoi aspetti. Con la stessa passione che mettiamo ogni giorno nel vestire i nostri bambini da bambini.»

Fonte: Il Gufo