Cucinare il tofu è un modo alternativo per gustare un alimento ricco di grassi buoni, di proteine, aminoacidi essenziali e a basso contenuto calorico. Il tofu è un tipo di formaggio particolare che deriva dal latte di soia e si abbina bene a vari tipi di alimenti. Ecco tre semplici ricette da provare per un primo piatto, un secondo e un contorno gustosissimi e molto leggeri.

Ricetta pasta alla norma con il tofu. Qui il tofu sostituisce la ricotta tradizionale. Ingredienti per 4 persone: gr. 350 di pasta, 3 cucchiai di olio, 1 melanzana, 2 spicchi di aglio, gr. 600 di pomodori, tofu qb, sale qb, basilico qb, pepe qb. In una padella mettere a rosolare aglio e olio, poi aggiungere le melanzane tagliate a fette e il tofu a cubetti. Unire i pomodori a pezzettini e un pizzico di sale e far saltare per circa 5 minuti. Cuocere la pasta secondo i tempi consueti, scolare e condire con il sugo alle melanzane e tofu spolverando con del pepe e guarnendo con delle foglie di basilico fresco.

Ricetta di tofu al marsala. Ingredienti per 4 persone: gr. 350 di tofu, 4 cucchiaini di olio, sale qb, farina qb, marsala qb. Si tratta di una versione alternativa alle classiche scaloppine di vitella al marsala. Preparazione: tagliare il tofu a fettine e ripassarle nella farina su entrambi i lati, poi mettere a cuocere in un tegame con dell’olio extravergine di oliva e sale per circa 4 minuti per parte. Appena cotte aggiungere il marsala e continuare a cuocere per asciugare il liquido in eccesso fino a ottenere una consistenza più densa e cremosa. Servire ben calde.

Per contorno una ricetta di carciofi al tofu. Ingredienti per 4 persone: 4 carciofi, 3 cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio, sale qb, prezzemolo qb, tofu qb, 4 cucchiaini di pangrattato. Preparare i carciofi pulendoli e tagliandoli a metà dopo aver eliminato le foglie più dure, poi condirli con olio e sale. Intanto mettere a rosolare in padella aglio e olio poi aggiungere il tofu a tocchetti, sale e un po’ di pangrattato. Mescolare il tutto e aggiungere i carciofi. Servire con del prezzemolo fresco.