“Ci sta a cuore il cuore delle donne” è lo slogan di presentazione del mese della prevenzione cardiovascolare rosa. Se prima il cuore era un punto debole per lo più degli uomini, e i problemi di cuore delle donne erano intesi solo in chiave romantica, oggi ci si rende purtroppo conto che le malattie cardiovascolari stanno entrando prepotentemente nella classifica di principali cause di mortalità femminile.

Per tale ragione, le farmacie della rete “Apoteca Natura“, specializzate nella salute naturale, insieme all’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), hanno dato vita a una campagna di sensibilizzazione, rivolta in particolar modo alle donne della fascia di età 35-50.

Per tutto il mese di novembre sarà dunque possibile ricevere informazioni, effettuare screening e raccogliere dati, utili anche alla ricerca.

A fini informativi sarà distribuito un opuscolo che contiene consigli utili per il mantenimento della propria salute e del proprio benessere, oltre agli esami da effettuare e alla figura di specialista cui rivolgersi.

Cosa fare dunque per sfruttare al meglio questa opportunità? Ogni martedì di novembre (9-16-13-30) sarà possibile prenotarsi per appuntamento presso le farmacie del network per effettuare la misurazione gratuita di parametri fondamentali per monitorare i livelli di rischio di malattie cardiovascolari: pressione, indice massa corporea, girovita, peso, colesterolo.

Le farmacie amiche delle donne sono 450 in tutta Italia. L’elenco è consultabile sul sito di Apoteca Natura.