Per la cura del corpo esistono dei rimedi naturali che possono essere preparati in casa con ingredienti che ogni donna può avere a disposizione senza utilizzare prodotti con additivi chimici, e in più con un notevole risparmio economico. Vediamo quali sono e come prepararli.

Il rimedio naturale per la cura del viso, una parte molto delicata del nostro corpo, lo regala la natura sotto forma di olio di oleandro, avocado e fiocchi d’avena se la pelle è secca, al contrario se è grassa si utilizzerà l’argilla, il limone, il cetriolo, l’aceto di sidro e il mango. Con questi ingredienti è molto semplice preparare delle miscele da applicare sul viso per detergere e purificare.

Anche per la cura delle varie parti del corpo si possono utilizzare prodotti naturali al cento per cento come ad esempio l’olio di oliva, ottimo per la cura delle mani screpolate e per donare setosità e lucentezza alla pelle e ai capelli.

Un ottimo alleato per combattere la cellulite è il caffè così come il sale, ingredienti che si possono utilizzare per fare uno scrub levigante per eliminare le cellule morte e drenare dai liquidi in eccesso. Per un tocco di morbidezza finale spalmare sulla pelle il burro di karitè.

Per i capelli grassi aggiungere all’ultimo risciacquo uno di questi ingredienti dalle proprietà astringenti: aceto, limone, rucola, menta e salvia. Se invece il problema è l’aridità della chioma e la fragilità delle punte si può preparare una semplice maschera fatta in casa a base di yogurt e latte di mandorla per restituire brillantezza e corposità, mentre per combattere le doppie punte il rimedio è un impacco a base di tuorlo d’uovo, aceto di mele e di jojoba e un po’ di olio di germe di grano.

Infine per chi vuole un tocco naturale anche per il make up il burro di karitè è un ottimo sostituto del lucidalabbra, soprattutto se miscelato a un po’ di olio essenziale, capace di rendere le labbra morbidissime e protette dagli agenti atmosferici. Insieme all’olio di ricino è un rinforzante naturale per le unghie fragili, mentre del semplice talco può essere utilizzato come cipria mat antilucido.