Uno degli esami che vengono prescritti durante la gravidanza è chiamato OGTT 75g,ovvero la famosa curva da carico orale di glucosio o curva glicemica.Si esegue durante la 24° e la 28° settimana di gestazione e serve per diagnosticare la presenza del diabete gestazionale.

Questo esame va effettuato a digiuno, dopo il primo prelievo di sangue  segue immediatamente una somministrazione di 75 g di glucosio dopo 60 minuti avviene il secondo prelievo ed il terzo a 120 minuti. Se solo uno di questi valori risulta uguale o superiore a 92 mg/dL,180 mg/dL e 153 mg/dL viene diagnosticato il diabete gestazionale.

Tenere sempre  sotto controllo questi valori perchè durante l’ultimo periodo di gravidanza potrebbe crescere più velocemente del dovuto e quindi creare complicazioni durante il parto sia per la mamma che per il bambino.

Nel caso di glicemia alta per fare in modo che  si mantenga a livelli normali è necessario rivolgersi ad un diabetologo oppure ad un centro specializzato dove verrà consegnato un apposito apparecchio che aiuterà  la neomamma a misurare la glicemia più volte al giorno prestando particolare attenzione ai valori pre pasto e quelli che si sviluppano 1 ora dopo i pasti.

photo credit: Kit4na via photopin cc