Cuscini per il divano

Cuscini per il divano bianco di pelle, divano blu, in vimini, bordeaux, marrone, rosso, grigio, verde: le proposte per gli abbinamenti migliori.

I cuscini per il divano sono un tocco speciale nell’arredo del salotto, in grado di rinnovare, personalizzare, regalare stile, ma vanno scelti con cura e attenzione in base al tipo e al colore di divano: divano bianco di pelle, divano blu, in vimini, bordeaux, marrone, rosso, grigio, verde, sono i più diffusi e meritano uno studio approfondito per non commettere errori.

In generale, i cuscini per divano possono essere scelti di una gradazione uguale o simile al colore del divano, oppure per contrasto, in modo da risaltare vivacemente. La ruota dei colori può essere uno strumento molto utile in questo caso (come in generale per gli accostamenti di colore in casa come nell’abbigliamento).

Nella ruota, i tre colori primari rosso, giallo e blu si fondono dando vita ai colori secondari arancione, verde e viola e più nel dettaglio alle sfumature terziarie. Gli abbinamenti colori da prediligere sono quelli tra due tipologie di tinte, quelle analoghe e quelle complementari. I colori analoghi sono quelli adiacenti nella ruota dei colori, condividono i toni di sottofondo e creano piacevoli e armoniose combinazioni a basso contrasto. Il secondo tipo di abbinamento, invece, genera un forte contrasto, trasmette energia ma va utilizzato in maniera oculata.

Bisogna, poi, tenere conto dello stile del divano e della stanza, perché allontanarsi troppo dall’atmosfera generale potrebbe essere una nota stonata invece che una piacevole sorpresa.

Vediamo, allora, nel dettaglio, la scelta migliore dei cuscini per il divano bianco in pelle, il divano blu, quello in vimini, quello bordeaux, marrone, rosso, grigio e verde.

Cuscini per divano bianco pelle

Sul bianco, naturalmente, stanno bene tutti i colori, dal bianco stesso a quelli più accesi, dunque la scelta dei cuscini per divano bianco pelle dipende in gran parte dai gusti personali e dallo stile della casa. Sul bianco potete mettere davvero quasi tutto, ma tenete presente che la pelle vuole una certa eleganza. Provate il disegno fiorato della fodera bianca e blu Maisons du Monde (16,99 euro) o l’acceso giallo del Gullklocka di Ikea in ciniglia (7,99 euro).

Cuscini per divano blu

Bianchi, blu, gialli e con tocchi di verde sono i cuscini ideali per un elegante e sofisticato divano blu. Intrigante la stampa in blu sul bianco con leopardo di Zara Home (22,99 euro); astratto e contemporaneo il disegno di Ikea per la fodera per cuscino Malin Figur (7,99 euro).

Cuscini per divano in vimini

Vintage, anzi super vintage, con il suo aspetto tanto legato a una natura romantica, il divano in vimini va abbinato ai cuscini in base al colore del rivestimento della seduta. Se si tratta di un divano 100% vimini, senza schienali o cuscini di seduta, meglio optare per colori neutri, naturali, morbidi e in sfumature delicate, anche pastello se si vuole un effetto bon ton, evitando texture e finiture di lusso e prediligendo la semplicità. Di H&M il copricuscino in tela di cotone Rosa nebbia (4,99 euro); di Maisons du Monde il romantico cuscino color Talpa Berenice (25,99 euro).

Cuscini per divano bordeaux

Intrigante e affascinante, oltre che con i cuscini dello stesso bordeaux del divano, sta bene con il nero, con il blu, con il grigio, con il senape, il beige, ma anche con scelte vivaci e ironiche come il leopardato. Elegante il cuscino Atelier Maisons du Monde (29,99 euro); eclettico e prezioso il modello H&M con stampa metallizzata (7,99 euro).

Cuscini per divano marrone

I cuscini per il divano marrone non sono facili da scegliere, ma puntando sulle sfumature del marrone stesso o su fantasie che lo prevedono non si può certamente sbagliare. Anche il blu e i colori neutri sono un’ottima soluzione. Un super classico è il cuscino in velluto marrone, come il Vintage Velvet Sahara Maisons du Monde (15,99 euro); velluto anche per il modello rettangolare di Zara Home turchese scuro (22,99 euro).

Cuscini per divano in pelle

Vintage e elegante, il divano di pelle deve accompagnarsi a cuscini con le stesse caratteristiche, naturalmente scelte in base al colore della pelle e allo stile della casa. Per un divano in pelle marrone e un’atmosfera industrial, perfetto il cuscino Ticket di Leroy Merlin (7,99 euro); per un divano in pelle nera bene qualcosa di minimal, come la fodera per cuscino Lappljung Ruta Ikea (9,99 euro). Da non perdere anche il trend degli animali antropomorfi, come per il cuscino Edgar con cane abbigliato di Maisons du Monde (15,99 euro).

Cuscini per divano rosso

Nero e bianco sono senz’altro i colori d’elezione da abbinare al divano rosso, volendo in fantasie geometriche che spezzano questa tinta così intensa. Adatti naturalmente anche il grigio e quelle stampe fantasia che contengono il rosso della stessa tonalità del divano. Per ambienti giovani e pop perfette le Spridd, fodere con disegni vari Ikea (14,99 euro); ma anche la fantasia geometrica H&M (4,99 euro).

Cuscini per divano grigio

Il divano grigio è molto versatile, essendo di un colore neutro, e i cuscini possono essere scelti in base ai gusti, alle altre tinte presenti nella stanza, allo stile. Stile contemporaneo per il cuscino Wavy bianco e giallo Leroy Merlin (4,90 euro); romantico per il cuscino con fiori rossi in chiffon di H&M (9,99 euro).

Cuscini per divano verde

Giallo, rosa e variazioni di verde sono le idee perfette per un divano verde. Se amate le atmosfere anni Sessanta e le stampe geometriche scegliete il copricuscino con stampa H&M (4,99 euro); per seguire la tendenza tropical il cuscino stampato Canopée Maisons du Monde (16,99 euro); per un ambiente pop da Ikea il cuscino Hostfibbla (4,99 euro).

Seguici anche su Google News!