Qual è lo scopo della ricerca tecnologica? Produrre nuovi artefatti in gradi di migliorare quelli già esistenti, innovarsi e perché no, stupire. Non so se il designer Hao Hua prenda in considerazioni i punti che vi ho appena indicato per le sue opere ma sicuramente una delle parole che non manca nel suo vocabolario è originalità, la stessa con la quale ha partorito D-Roll.

D-Roll è un concept per laptop decisamente diverso da quelli che siamo abituati ad utilizzare. La forma a tubo ne consente sicuramente un comodo trasporto, proprio come fanno gli architetti con i loro progetti, ma potrebbe anche essere un punto a sfavore: la poca usabilità.

Proprio per questo motivo Hao Hua ha cercato di inserire più gadget possibili all’interno di quelle che sono gli elementi essenziali nella struttura concepita.

La cintura contiene infatti due comodissime porte USB e i coperchi delle due estremità del tubo si trasformano rispettivamente in un mouse e in una Web-cam da polso. Lo schermo OLED è avvolto all’interno del rullo ed estraibile al momento dell’utilizzo. Anche la tastiera è alloggiata allo stesso modo. Si “srotola” parallelamente al piano di appoggio.

Il progetto è ancora ben lontano dall’essere realizzato ma, dato gli ultimi ritrovati tecnologici non credo che tarderemo a vederlo sulle nostre scrivanie.