Vi piacerebbe avere la possibilità di arredare la vostra casa con un oggetto appartenuto niente meno che alla Regina Vittoria d’Inghilterra? Se la risposta è sì, sappiate che i magazzini Harrods a Londra hanno quello che potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta di un bellissimo biliardo in pregiato noce realizzato dagli artigiani di Orne & Sons Ltd in occasione della Jubilee Exhibition tenutasi a Manchester nel 1887.

Ma non è tanto il materiale utilizzato a rendere unico quest’oggetto, quanto l’attenzione ai particolari e le finiture artistiche che ricoprono ogni centimetro quadrato del biliardo, costruito proprio per celebrare la Golden Age che nel XIX secolo portò l’Inghilterra a diventare una grande potenza industriale.

Tutt’attorno al tavolo si susseguono fregi che citano opere di alcuni tra i più grandi poeti e scrittori inglesi, come Shakespeare, Tennyson, Scott e Byron, e incisioni che riprendono la tipica flora e la fauna inglese.

Sui piedi del tavolo invece sono riportate le fattezze di Guglielmo di Normandia, Enrico I, Enrico II, Enrico III, Edoardo I, Edoardo II, Edoardo II, Edoardo IV, Elisabetta di York, James I e Carlo I.

Insieme al biliardo è in vendita una credenza creata nella stessa occasione, che invece ritrae su sette pannelli le fasi più importanti del regno vittoriano.

Il costo dell’intero lotto è di 1 milione di sterline, ma con questa cifra non si acquistano solo due mobili fatti a mano, ma un vero e proprio pezzo di storia d’Inghilterra.