Il pizzo è un tessuto elegante, sensuale ed estremamente versatile, non stupisce dunque la regale passione per gli abiti di pizzo che ha contagiato le teste coronate di tutta Europa, da Kate Middleton a Letizia Ortiz passando per la regina Máxima, principessa dei Paesi Bassi, e per Mary di Danimarca.

Galleria di immagini: Abiti in pizzo, look reali da copiare, da Kate Middleton alla Ortiz

Kate Middleton, Duchessa di Cambridge nonché principessa di stile, ha scelto il pizzo per valorizzare look e figura anche recentemente: ha, infatti, indossato – pochi giorni fa – un modello Dolce & Gabbana in pizzo con disegno floreale, il più classico, color prugna. L’occasione era un meeting, in compagnia del presidente cinese Xi Jinping, in visita, e dei relativi consorti, a Lancaster House, a Londra, per la mostra “Creative Collaborations” che celebra i rapporti culturali tra Cina e Regno Unito.

L’amore di Kate Middleton per il pizzo dura in realtà da molto, forse da più di quello per il principe William, visto che già nel 2010, quando il matrimonio era ancora un sogno lontano e i due erano occupati in un tira e molla da coppia alle prime armi, la giovane futura Duchessa ha indossato un abito in pizzo bianco. Lo ha poi scelto spesso negli anni a venire: durante una visita in Canada nel 2011 sui toni del blu con maniche a ¾ trasparenti; per il red carpet della première del film “War Horse” nel 2012, con abito lungo dal finto effetto nude firmato Alice Temperley; ad un party nel giardino di Buckingham Palace in beige con accessori coordinati.

Altro regno, altra regina degli outfit perfetti: Letizia Ortiz, moglie di Filippo VI di Spagna, è una grande fan del pizzo, che del resto fa parte dei tessuti tradizionali più amati nella penisola iberica, usato non solo per gli abiti ma anche per scialli, veli e per i tipici ventagli.

Un vero omaggio di Doña Letizia al Paese è stato il suo look con cui ha accolto Carlo e Camilla in visita in Spagna, con abito in pizzo floreale rosso intenso accollato e senza maniche. La regina di Spagna, ex giornalista, lo ha poi indossato in outfit da giorno sofisticati, con abiti nella versione più classica con maniche a ¾ trasparenti sia in verde sia in color borgogna.

E ancora la regina Máxima, principessa dei Paesi Bassi, Mary di Danimarca, Madeleine di Svezia, che ha scelto il pizzo anche in gravidanza e per presenziare ai Premi Nobel del 2013 (occasione in cui indossò un meraviglioso modello grigio scuro Dolce & Gabbana): tutte appassionate di pizzo che grazie al loro stile hanno conquistato sudditi e fashionist e dato vita a un vero e proprio trend da copiare per le occasioni più eleganti e formali.