Se n’è discusso molto e anche noi ne abbiamo parlato diffusamente. Dopo l’anteprima romana, adesso l’attesa è finita e “The Tourist” da stasera approda dalla laguna di Venezia in cui è stato in gran parte girato, fino ai cinema di tutta Italia.

C’è davvero una grande curiosità intorno a questo action-thriller con protagonisti la coppia di divi Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film ha esordito la scorsa settimana nei cinema americani con un incasso inferiore alle aspettative e anche molti critici non sono stati benevoli nei confronti della pellicola. Dall’altro lato però “The Tourist” ha ottenuto tre prestigiose nomination ai Golden Globe 2011, come miglior film comedy dell’anno e per entrambi gli attori protagonisti.

Adesso l’intreccio sentimental-spionistico che vede coinvolto il misterioso turista americano interpretato da Johnny Depp e la sexy spia Angelina Jolie passa anche al giudizio del pubblico e della critica italiani. Da noi il film dovrà vedersela con i pezzi da novanta del cinema natalizio al completo: l’animazione DreamWorks di “Megamind”, il fantasy del nuovo capitolo delle “Cronache di Narnia”, la nuova commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo e l’immancabile cinepanettone.

Per Christian De Sica tra l’altro quest’anno ci sarà un’inedita sfida natalizia, visto che oltre a essere protagonista di “Natale in Sudafrica” ha anche la parte del detective proprio in “The Tourist”. La pellicola vanta infatti un cast di attori italiani di tutto rispetto: oltre a De Sica ci sono anche Raoul Bova, Neri Marcoré, Alessio Boni, Daniele Pecci e Nino Frassica. Notevole anche gli altri attori internazionali coinvolti: Paul Bettany, Rufus Sewell e Timothy Dalton.

La pellicola diretta dal regista premio Oscar per “Le vite degli altri” Florian Henckel von Donnersmarck è quindi un thriller glamour dal cast fenomenale destinato a dividere anche da noi pubblico e critica; sicuramente però è uno film-evento da non perdere a partire da stasera nei cinema di tutta Italia.