Il 2011 sarà un anno importante nella carriera di Robert Pattinson. Mentre l’attesa è infatti alle stelle per la prima parte di “Breaking Dawn“, in arrivo soltanto alla fine dell’annata, prima lo potremo infatti vedere in un paio di altre pellicole con cui l’attore cercherà di smarcarsi dalla pesante ombra del vampiro Edward Cullen.

Il primo ruolo con cui il giovane attore inglese ha cominciato a imporsi al grande pubblico è comunque stato quello di Cedric Diggory nell’altra saga fantasy di maggior successo dell’ultimo decennio, quella di Harry Potter.

Pattinson è infatti comparso in “Harry Potter e il calice di fuoco”, dove si è segnalato per uno scontro sul campo di quidditch con il maghetto protagonista, mentre in “Harry Potter e l’ordine della Fenice” è uno dei partecipanti al Torneo Tremaghi e il suo personaggio assume un tragico ruolo, centrale per lo sviluppo della storia.

Il suo ruolo finora più importante però Robert l’ha sicuramente ottenuto con la serie di “Twilight”, dove ha anche conosciuto la sua attuale (sebbene mai ufficialmente confermata) compagna Kristen Stewart, la sua Bella fuori e dentro dal set.

RPattz ha inoltre interpretato il pittore spagnolo Salvador Dalì nel poco conosciuto “Little Ashes” e il giovane ribelle Tyler nell’intenso e drammatico “Remember Me”. Il prossimo anno lo vedremo quindi nei panni del rubacuori senza scrupoli di “Bel Ami” e in “Water for Elephants” come romantico veterinario di un circo che troverà l’amore con una performer dello spettacolo.

E voi quale Robert Pattinson preferite? Edward Cullen della saga di “Twilight”, Tyler Hawkins di “Remember Me”, Salvador Dalí di “Little Ashes”, Cedric Diggory di “Harry Potter”, Georges Duroy di “Bel Ami”, Jacob Jankowski di “Water for Elephants” o il Robert Pattinson al naturale nella vita di tutti i giorni?