Dakota Fanning è appena apparsa nella pubblicità del profumo di Marc Jacobs, “Oh Lola”, chiaramente ispirato alla Lolita di Nabokov. Ed è subito scoppiata la polemica, vista la posa eccessivamente provocante dell’ancora minorenne Dakota.

L’immagine pubblicitaria in effetti non ha molto di sconvolgente, a parte un dettaglio notevole. Dakota indossa un abito rosa frou-frou a pois, su sfondo altrettanto rosa, se non fosse che tiene tra le gambe la bottiglietta di profumo in questione.

Galleria di immagini: Dakota Fanning

E questo insieme allo sguardo lascivo hanno fatto il resto. Il controverso stilista Marc Jacobs ha ovviamente confermato di aver voluto rendere omaggio alla figura letteraria e ha aggiunto le ragioni per cui ha scelto Dakota:

“Quando stavamo parlando di chi usare per la pubblicità, avevo appena visto “The runaways”. Sapevo che avrebbe potuto essere questa Lolita contemporanea, seduttiva ma dolce.”

E la giovane star, tra gli altri di “Twilight“, non ha saputo dire di no:

“Ero onorata dall’offerta e ho detto immediatamente sì.”

Tra l’altro non è la prima collaborazione tra lo stilista e l’adolescente attrice. La prima volta quando lei aveva 12 anni, una passione che dura nel tempo quindi. E guarda caso la stessa età che aveva la Lolita del romanzo quando ha conosciuto il suo molto maturo amante.