Quando la ricerca chiama, Telethon risponde: la maratona televisiva tornerà in televisione per la sua 21ma edizione sulle reti Rai. Al timone dell’iniziativa ci sarà Fabrizio Frizzi e, per ben 60 ore, le emittenti pubbliche cercheranno di raccogliere fondi per la ricerca contro le malattie genetiche.

Lo scorso anno, a Telethon partecipò anche Milly Carlucci, ma quest’anno non potrà essere in prima linea durante la maratona. Ad annunciare l’assenza della conduttrice di “Ballando con le stelle” proprio Frizzi, il quale promette grandi nomi al suo fianco per ottenere il massimo della visibilità:

Ci tengo a specificare che la squadra che realizza il programma rappresenta proprio tutta la Rai. Io quest’anno non avrò al mio fianco Milly Carlucci che per motivi di lavoro non potrà esserci. Però comunque ci sarà vicina e si farà sentire dal luogo in cui è impegnata. Io avrò il ruolo del regista, del playmaker di tutta la squadra Rai: dai grandi maestri come Costanzo, Baudo e Vespa che parteciperanno in maniera diversa all’iniziativa. Questi ultimi due condurranno una parte della maratona.

Anche il suo programma “I soliti ignoti” darà il suo contributo a Telethon. Tra i concorrenti ci saranno personaggi famosi pronti a devolvere il ricavato della vincita alla ricerca:

Il serale dei “Soliti Ignoti”, per l’occasione, avrà ospiti illustri sia fra gli investigatori che tra i personaggi da identificare. Tra gli investigatori avremo Christian De Sica, Massimo Ghini, Belen Rodriguez e Max Tortora che ovviamente ci racconteranno da vicino anche la loro recente esperienza cinematografica. Investigatori con lo scopo di fare beneficenza, visto che tutto quello che vinceranno verrà devoluto a Telethon.

Altri nomi importanti di conduttori che con la propria trasmissione aiuteranno Telethon sono Michele Cocuzza, Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e, dulcis in fundo, anche Enrico Mentana darà una mano alla maratona parlando della ricerca e delle soluzioni a queste malattie.

Oltre ad avere uno nobile scopo, Telethon rappresenta una vera e propria festa in casa Rai, a cui diversi ospiti partecipano per dare un piccolo aiuto alla ricerca: Pupo, Vincenzo Salemme, i cantanti di X-Factor, i Nomadi, Alessandra Amoroso sono solo alcuni dei nomi che sposano l’iniziativa.

Per devolvere 2 euro alla ricerca è possibile mandare un semplice SMS al numero 45505, mentre da rete fissa si può contattare lo stesso numero per le donazioni di 5 o 10 euro. Per quanto riguarda l’accredito con carta di credito, sarà possibile telefonare al numero 800113377 o collegarsi al sito www.telethon.it