Giunte alla decima settimana di gravidanza il bambino ha 8  settimane misura tra 30 e 40 mm dalla testa al sacro e pesa circa 5 grammi.

Il corpo è praticamente completo, la testa è ancora molto più grossa del corpo, il naso è chiaramente distinguibile, gli occhi son visibili, nelle gengive si formano venti piccolissime (gemme dentali). Polsi e  caviglie si sono formati e si distinguono anche tutte le dita delle mani e dei piedi.

Il cuore  ha assunto la forma definitiva e batte circa 140 volte al minuto. I polmoni continuano a crescere, stomaco e intestino a svilupparsi nell’addome. I reni si spostano verso la posizione definitiva, nell’addome superiore.

I genitali cominciano a formarsi, ma è ancora troppo presto per distinguere il sesso occorre aspettare la dodicesima settimana.

La futura mamma avrà l’umore instabile potrà talvolta sentirsi depressa o irritabile,  a causa dei cambiamenti ormonali, ma può essere accentuato dalle naturali ansie sulla maternità.

È possibile che qualche volta ci si  senta svenire o che si abbiano dei giramenti di testa, mangiare molte proteine  e fare spuntini sani e nutrienti.

photo credit: Shutter Daddy via photopin cc