La nail art, la decorazione delle unghie come fossero vere e proprie opere d’arte con i disegni più vari, sta prendendo sempre più piede e anche da noi è ormai diventata una vera e propria mania. Per realizzare queste opere di abbellimento non c’è necessariamente bisogno di un esperto, basta un po’ di pazienza, di pratica e di qualche idea sui disegni ai quali ispirarsi per ottime decorazioni di unghie fai da te.

Le nuove tendenze vogliono protagonisti i colori scuri, un po’ aggressivi, dallo spirito dark, perché non giocare su quelle? Combinateli con l’animalier che è un vero e proprio must. Zebrato o maculato l’importante è che sia nei toni più cupi, dal nero al bordeaux passando per il marron glace. Decorando in questo modo le vostre unghie, senza troppa fatica, avrete un risultato alla moda e impeccabile.

Se siete amanti del rosso e non potete rinunciarvi vi basterà applicarvi sopra qualche puntino colorato per avere un effetto pois davvero divertente. Usate un pennellino a punta fine e optate per una nuance di colore a contrasto per dare più risalto al vostro operato. Per le più esperte, con lo stesso metodo, si possono realizzare anche dei divertenti fiori a cinque petali. In questo caso sarebbe preferibile usare una base di smalto più scura per mettere in evidenza i vostri disegni.

Le righe sono un evergreen, osate usando uno smalto glitter o metallizzato per non passare inosservate e rendere scintillanti le vostre mani. Le più romantiche potranno abbellire le  unghie con i cuori. Giocate con le dimensioni riproducendone di mai uguali su ciascun’unghia, partite dal quella centrale e riduce le dimensioni dei cuori nelle successive, l’effetto è assicurato. Anche piccoli cuori, magari al lato dell’unghia potrebbero fare al vostro caso: limitatevi a decorare un solo dito per evitare un effetto troppo confusionale.

Quando avrete preso un po’ di dimestichezza a mano libera e sarete più esperte, potreste cimentarvi nell’uso di stampini e maschere per creare diversi disegni. Con un gioco di sovrapposizioni e di colori realizzerete delle vere e proprie opere d’arte. Un’idea in più potrebbe essere quella di usare i brillantini, magari di differenti colori. Adoperateli su disegni basici, meno elaborati, per renderli più intriganti ma mai su qualcosa di complesso, rischiereste un effetto troppo caotico. Procuratevi uno smalto color oro e uno blu cobalto e iniziate a dipingere un cielo stellato sulle vostre mani, il risultato sarà di forte impatto e sarete certe di non passare inosservate.

Foto: Shutterstock