Decorazioni di Natale: come combinare i colori

Che seguano la tradizione o siano fatte per stupire, le decorazioni di Natale devono abbinare i colori in modo originale ed elegante: ecco come.

In fatto di decorazioni di Natale, esistono due scuole diverse ed opposte di pensiero. Secondo la prima, il Natale è tradizione: al bando sperimentazioni e scelte da designer. I colori sono il rosso degli addobbi, il verde dell’albero e l’oro delle decorazioni: ogni anno lo stesso albero e gli stessi addobbi. Per la seconda, invece, ogni 25 dicembre si devono stupire ospiti e parenti con decorazioni di Natale sempre diverse e sempre originali. La questione su come combinare i colori riguarda soprattutto loro.

Idee per abbinare al meglio le decorazioni dell’albero

Vediamo allora quali sono le tinte di tendenza quest’anno per le decorazioni di Natale e come abbinarle nel migliore dei modi.

  • Bianco: è il colore della neve e di conseguenza tra i più utilizzati per le decorazioni natalizie. Si abbina alla perfezione con tutti i colori, oro e argento compreso. Perfetto anche il total white, per un effetto elegante e glaciale insieme.
  • Rosso: il colore della tradizione. Anche in questo caso si tratta di una tinta usatissima e mai abusata: non ce n’è mai abbastanza. Si sposa con il bianco, con il verde, con l’oro e con l’argento.
  • Oro, argento, bronzo: anche in questo caso, siamo in presenza di grandi classici. Oltre che con il rosso e il bianco, i colori metallici vanno bene gli uni accostati agli altri. Oro e argento per esempio, costituiscono un accoppiamento prezioso e vincente per addobbare la casa a Natale. Si sposano bene anche con le tinte più fashion di questi ultimi anni, come il verde tiffany, il rosa, l’azzurro e il viola.
  • Rosa: il Natale più chic, è declinato in rosa e argento, connubio perfetto sia in ambienti dallo stile classico che in quelli moderni; ideale per addobbare sia l’albero di Natale che la tavola apparecchiata per le feste. Un’idea vincente? Utilizzare le classiche palline argentate accostate a roselline.
  • Nero: sembra incredibile ma quest’anno anche il nero fa la sua comparsa nelle decorazioni di Natale. Glamour, raffinato ed elegante si usa per decorazioni ed accessori dal carattere forte e trasgressivo. Da abbinare con il bianco, con il rosso e con l’argento o total black.
  • Viola: anche questo colore, fino a qualche tempo fa impensabile per il Natale, negli ultimi tempi è divenuto un must. L’abbinamento più chic del 2015? Con il blu: eccentrico ma ricco di personalità.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Decorazioni di Natale
  • Natale 2021