L’albero di Natale è uno dei simboli delle feste più amati da grandi e piccini, è in tutte le case e rappresenta il colore e il calore di uno dei momenti dell’anno da vivere in famiglia: per questo le decorazioni di Natale per albero sono così importanti e vanno scelte con cura.

Se si eredita l’albero di Natale di famiglia, si può scegliere di integrarlo ogni anno con qualche nuova decorazione, togliendo quelle che con il tempo inevitabilmente si rovinano e sostituendo i festoni di fili argentati o dorati che ogni anno perdono un po’ di volume.

Se si ha, invece, la fortuna ma anche l’impegno di dover iniziare a comporre l’albero partendo da zero, si deve pensare in precedenza alle decorazioni di Natale e comprarle secondo un certo criterio, dando omogeneità al progetto, o quanto meno uno stile di fondo.

Galleria di immagini: Natale, le decorazioni per albero più belle

L’albero potrebbe essere monocromatico, contemporaneo, ispirato alla tradizione o ancora dedicato a un tema in particolare, come i giocattoli dei bambini, i dolci o gli animali. Ecco, per prendere spunto dalle idee in commercio, le più belle decorazioni di Natale per albero.

  • Per un albero ispirato alla tradizione. Per un albero di Natale ispirato alla tradizione non possono mancare le palline di vetro dipinte, dalla classica casetta a quella trasparente splendidamente disegnata con un uccellino in gabbia (tutte e due in vendita da Maison du Monde), dalla pallina di sonagli con fiocco rosso di Zara Home ai fiocchi di neve Ikea.
  • Per un albero contemporaneo. Un albero contemporaneo mette da parte i simboli tradizionali del Natale e predilige decorazioni più sobrie, lineari ma anche ardite. Le palline di vetro con disegno optical Maison du Monde sono un perfetto inizio per un albero dedicato alle decorazioni in bianco e nero; le decorazioni di Ikea a forma di diamante possono ispirare un albero dai colori pastello; le palline in lana cotta firmate Zara Home fanno immaginare decorazioni ispirate al commercio equo e solidale, ai materiali naturali, a uno stile radical chic.
  • Per un albero originale. In un albero originale si può inserire, tra tante decorazioni base più semplici, qua e là qualcosa di particolare, come per esempio la pallina in vetro a forma di volpe per una declinazione fiabesca e simpatica o le ballerine per un Natale romantico, tutte e due proposte Maison du Monde. Non possono ovviamente mancare le luci, che Ikea ricopre con originali tessuti e pizzi.