Il cake design è una delle tendenze più in voga nelle cucine televisive e non: colori e fantasia al potere per realizzare torte che sono vere e proprie opere d’arte. Tra le decorazioni più semplici ed eleganti da realizzare ci sono sicuramente le rose in pasta di zucchero, davvero indicate per le torte di compleanno delle bambine o per eventi speciali come le comunioni. Realizzarle è semplice e divertente, vediamo insieme come.

Prima di tutto, procuratevi gli attrezzi giusti: un pennello a punta fine per incollare i petali, uno strumento a punta sferica per modellarli, un mattarello, un cutter tondo classico da biscotto, della colla edibile. Poi cospargete il vostro piano di lavoro con dello zucchero a velo, per non far attaccare la pasta al tavolo. Continuate lavorando insieme 1/2 di gum paste e 2/3 di pasta di zucchero. La gum paste è una pasta di zucchero addizionata con un addensante di origine vegetale, la gomma adragante: è largamente impiegata in pasticceria perché può essere stesa fino alla trasparenza senza rompersi. In questo modo, i petali delle vostre rose saranno incredibilmente verosimili. Aggiungete al vostro panetto del colorante tenendo presente che la formulazione in gel a differenza di quella in polvere rende più morbido l’impasto.

Create un cilindretto di pasta e lavorate la punta per simulare il cuore della rosa: il cilindretto sarà la base su cui incollare i vostri petali. Stendete quindi la pasta di zucchero in uno strato molto sottile e con uno stampino tondo ritagliate tanti cerchi quanti saranno i petali che volete dare alla vostra rosa. Con lo strumento a punta sferica, lavorate i bordi dei petali, così come la loro parte centrale, per assottigliarli. Procedete incollando con la colla edibile i primi tre petali alla stessa altezza, facendo in modo che si aprano progressivamente verso l’esterno; continuate incollando leggermente più in basso gli altri petali e modellando la vostra rosa con la punta delle dita. Ondulate la parte più esterna della rosa per renderla ancora più realistica e alla fine tagliate la parte eccedente del cilindretto.

Completate il tutto aggiungendo delle foglioline: per ottenere la pasta di zucchero verde, mescolate pigmenti gialli e blu; create dei piccoli cerchi e incideteli con un coltellino e riprodurre le venature e assottigliatene le estremità.

Galleria di immagini: Cena ad alta quota foto: Dinner in the Sky

photo credit: chefpercaso via photopin cc