La serata finale del talent show “Amici” è stata piena di sorprese: erano presenti in studio, oltre alla commissione di professori che ha accompagnato i ragazzi lungo il percorso, ospiti importanti del mondo della discografia, professionisti radiofonici e giornalisti della carta stampata.

La puntata è stata strutturata in sfide per materia: a differenza delle passate edizioni, non sono stati organizzati confronti diretti tra i concorrenti, ma gli autori hanno preferito seguire lo stile delle puntate precedenti con un unico televoto.

Galleria di immagini: Denny Lodi e Virginio Simonelli Vincitori Amici 10

Alessandra Amoroso, diventata una star nella musica italiana dopo aver partecipato al talent show di Canale 5, ha duettato durante la serata con Annalisa Scarrone con il brano “Niente”. La famosa cantante si è emozionata dopo aver ricevuto gli applausi della commissione e del pubblico. Anche la grande cantante Fiorella Mannoia ha chiesto espressamente di duettare con la giovane Annalisa: insieme hanno interpretato “Quello che le donne non dicono” e “Le notti di maggio”.

Per Virginio Simonelli, invece, in trasmissione è stato invitato il vincitore del Festival di Sanremo Roberto Vecchioni: il Professore della musica italiana ha duettato con il concorrente di Amici nel brano “Chiamami ancora Amore”. Emma Marrone, inoltre, ha accompagnato il cantante Virginio durante la sua esibizione nel brano “Io sono per te l’Amore”, scritto da Francesco Silvestre dei Modà.

Durante la serata, la maestra Alessandra Celentano si è complimentata con Denny Lodi per il suo percorso all’interno della scuola. Secondo i critici, Denny sarebbe molto espressivo e sarebbe capace di far trasparire le emozioni con la sua danza.

C’è stata anche una piccola scaramuccia tra i critici radiofonici sulla performance di Annalisa: secondo Anna Pettinelli, il cui parere è stato accompagnato dai fischi del pubblico, la ragazza non ha reso al massimo durante la serata a livello interpretativo.

Prima della chiusura del televoto, è stata aperta una piccola parentesi sulla vita sentimentale di Giulia Simonelli: alla ragazza è stato chiesto quali fossero i rapporti con il ballerino professionista Stefano De Martino e se tra loro due ci fosse una storia. Il silenzio della ragazza è stato interpretato come conferma della relazione.

Il primo vincitore ad essere decretato è stato quello per il circuito danza: Denny è riuscito a superare Vito Conversano e Giulia, vincendo il programma. Il primo classificato per la sezione canto è stato Virginio, che si è aggiudicato la vittoria della trasmissione.

Annalisa Scarrone ha invece vinto il premio della critica sponsorizzato da Tezenis, mentre Francesca Nicolì ha conquistato un’importante borsa di studio per un soggiorno di due mesi a Nashville. Rimangono a mani vuote, fatta eccezione per i contratti presentati la scorsa settimana, i ballerini Giulia Pauselli e Vito Conversano.