Si fa presto a dire deodoranti naturali per le ascelle: in realtà i prodotti con un buon Inci e una valida certificazione biologica che siano anche efficaci sono davvero pochi.

Già perché i sali d’alluminio, gli antitraspiranti più utilizzati nei deodoranti, se da una parte sono considerati da più parti nocivi (anche se numerosi studi a livello internazionale – presi in considerazione, tra gli altri, dall’Airc e dal Comitato Scientifico per la sicurezza del consumatore della Commissione europea – hanno escluso relazioni significative tra l’uso di prodotti antitraspiranti nel cavo ascellare e il tumore al seno) dall’altra riducono sensibilmente la formazione del sudore e con esso anche l’odore sgradevole del corpo.

Un ottimo deodorante naturale fai da te, privo di parabeni e di alluminio è l’allume di potassio o allume di rocca: una pietra trasparente composta da sali minerali naturali che normalizzano la traspirazione e rinfrescano la pelle. È indicato per chi è allergico ai comuni deodoranti e per chi ha una pelle molto sensibile, è un antibatterico naturale, elimina l’odore e lascia traspirare la pelle, poiché non ostruisce i pori. Ecco una lista dei migliori deodoranti naturali per ascelle.

  • Go Green di Phytorelax: nuova linea di deodoranti interamente certificati Cosmos Natural, Vegan Ok e Parabens Free in tre tipologie in versione Deo Vapo spray e Deo Roll-on. Natural con oligoelementi; Fresh con il 20% di Aloe Vera; Sensitive con Rosa Centifolia. Svolge la sua attività antiodorante in maniera naturale intervenendo sulla formazione degli odori corporei. Formula delicata senza sali di alluminio. Rispetta il naturale processo fisiologico della sudorazione (prezzo: su richiesta).
  • Deodorante al Limone di Weleda: distilla la freschezza naturale con la vivacità degli oli essenziali del limone e dell’arancia. I pori non vengono occlusi e la pelle può così respirare. In un flacone di vetro riciclabile, con un vaporizzatore senza aerosol, privo di alluminio e con ingredienti 100% naturali certificati che si prendono cura al del corpo. Neutralizza e previene gli odori. Dermatologicamente testato. Privo antitraspiranti e senza sali di alluminio, conservanti, coloranti, profumazioni di sintesi e oli minerali (prezzo: 16 euro circa).
  • Deo Roll-on Sensitive di Laveda: delicato deodorate 24h per pelli sensibili, perfetto da utilizzare anche subito dopo la rasatura. La formula contiene delicato latte di riso biologico e ingredienti biologici nutrienti come aloe vera, salvia e amamelide. Grazie alla formula deodorante attiva, delicata ed efficace a base di estratti vegetali biologici, i deodorati proteggono per 24 ore dalla formazione di cattivi odori e regalano una sensazione di protezione. Prodotto vegan, con ingredienti biologici di origine vegetale di propria produzione e con certificazione natrue (prezzo: 5 euro circa).
  • Deo crema freschezza fiorita di Biofficina Toscana: un’innovativa formula naturale per questo deodorante davvero efficace, privo di sali di allumino, pietra di allume e alcool per un’azione delicata nel rispetto dell’equilibrio fisiologico della pelle. Con estratti di piante officinali toscane tradizionalmente note per le loro proprietà antibatteriche ed una consistenza leggera sviluppa il suo effetto per tutta la giornata (prezzo: 8 euro circa).
  • Biodeo timo e aloe della Saponaria: a base di estratti botanici e puri oli essenziali, questo deodorante offre una protezione del tutto naturale contro la formazione di cattivi odori, lasciando però traspirare la pelle e donandole un fresco profumo. Non contiene alcol, sali di allumino e allume di potassio. Il potere deodorante e antibatterico degli oli essenziali e delle piante aromatiche contenute è potenziato dalla presenza del Triethyl Citrate (un derivato dell’acido citrico) che svolge un’efficace azione batteriostatica ed enzimatica permettendo di mantenere basso per un tempo protratto il pH della pelle, evitando così lo sviluppo di cattivo odore (prezzo: 6 euro circa).