I Depeche Mode usciranno con un album nuovo di zecca nel 2013, che condurrà a sua volta all’organizzazione di un tour mondiale. L’album di inediti numero tredici arriverà a distanza di cinque anni dall’ultimo Sounds of the Universe, uscito nel 2009.

Ad annunciare ufficialmente la nuova uscita dei Depeche Mode, il manager Jonathan Kessler dopo un concerto americano dei Soulsavers, progetto musicale britannico che recentemente vede Dave Gahan, frontman dei Depeche Mode, alla voce.

Galleria di immagini: Depeche Mode, immagini

Nessun titolo ancora per l’album numero 13 della band di Basildon, Essex. Per il momento si sa soltanto che i Depeche Mode stanno registrando nella residenza di Martin Gore a Santa Barbara.

I Depeche Mode esistono dal 1980, quando Martin Lee Gore e Andrew Fletcher accolsero nella loro band il giovane cantante Dave Gahan: da quel momento, Gore sarebbe stato il cervello nascosto della band e Gahan il leader carismatico e adorato dalle folle. I Depeche Mode sono rapidamente diventati una delle band elettroniche più famose e influenti, con il loro sound inconfondibile che mescola synth pop e musica dance, New Wave e rock puro.

Tra i loro successi planetari gli album Speak & Spell, Black Celebration e Violator, contenente i brani Personal Jesus e Enjoy the Silence, ormai classici del rock.

Negli anni Novanta i problemi di droga di Dave Gahan portano il gruppo sull’orlo dello scioglimento e il cantante stesso, nel 1996, a un passo dalla morte per overdose. Questo episodio segnerà anche il punto di non ritorno da cui avrà origine il processo di guarigione del leader e della band. Nel 1997 esce infatti Ultra, che riporta i Depeche Mode tra i protagonisti della scena musicale mondiale.

Dopo Exciter, Playing the Angel e Sounds of the Universe, ecco finalmente arrivare il momento di una nuova creazione e una nuova serie di concerti che infiammeranno le folle di fan della band inglese.

Fonte: Capannorinews