Depilazione con filo: tecnica, vantaggi e controindicazioni

Se siete stanche di pinzette, epilatori e ceretta, provate la depilazione con filo: ecco quello che c'è da sapere, tra consigli e controindicazioni.

Stanche di pinzette, epilatori e ceretta? Provate la depilazione con filo. Questa tecnica antichissima, il cui nome originario è Bande Abru (dove Bande sta per filo e Abru per sopracciglio) è nata in Oriente e più precisamente in Persia e in India. Le donne persiane e indiane adoperavano questa tecnica di pulizia di peli superflui per occasioni speciali, usando un semplice filo di cotone o di seta.

Grazie alla depilazione con filo, potrete rimuovere i peli dalla radice. Questa tecnica è certamente meno dolorosa della ceretta, è meno adatta da fare su zone estese (gambe o inguine) mentre è particolarmente indicata per eliminare i peli superflui del viso e trattare le sopracciglia.

Come fare

Munitevi di un filo di cotone o di seta e arrotolatelo tra le dita a mo’ di spirale. Trattenete il filo con la bocca o con le dita e fatelo passare sull’area da epilare. Il movimento, rapido, agisce direttamente alla base e cattura (in teoria) il pelo e lo strappa alla radice.  Il trattamento, da ripetere almeno due volte al mese per uno o due anni per indebolire veramente il pelo, funziona sul serio.

In che zona va applicata questa particolare tecnica? Sulle sopracciglia. Questa infatti si rivela una tecnica molto precisa che riesce a delineare perfettamente la forma desiderata delle sopracciglia. La potete realizzare da sole a casa oppure affidandovi a mani esperte in centri estetici, soprattutto per le prime sedute, in cui potrete studiare la tecnica.

I vantaggi

Di seguito elenchiamo una serie di vantaggi:

  • non ha controindicazioni essendo un metodo naturale;
  • è poco doloroso dal momento che non fa presa sulla pelle (a differenza della ceretta);
  • non irrita la pelle (non compare la follicolite);
  • la pelle non presenta lacerazioni ed è perfettamente liscia;
  • il pelo, estirpato alla radice, realmente si indebolisce;
  • non occorre nessuna crema;
  • è un metodo economico;
  • stimola la microcircolazione.

Le controindicazioni

Vi tranquillizzerà sapere che non esistono reali controindicazioni di alcun tipo a questo tipo di depilazione: nessun rossore, nessuna irritazione o brufolo sottopelle. Questo metodo, assolutamente naturale, riesce effettivamente a indebolire, nel tempo, il fusto pilifero però, se avete fretta di vedere il risultato subito, non fa per voi. Inoltre, la depilazione con il filo non è generalmente utilizzata su aree più grandi come le gambe o l’inguine perché può tirare solo poche file di peli alla volta. In questo caso, è d’obbligo adoperare la ceretta, la luce pulsata o laser o la cara e vecchia lametta.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Depilazione