Svolgere un allenamento fisico, si sa, è il modo migliore per restare in forma e per sentirsi bene e in salute. Al contempo, ci sono vari esercizi che permettono di bruciare calorie e dunque dimagrire, tonificando tra l’altro i muscoli del nostro corpo.

Times of India indica una serie di esercizi mirati proprio a raggiungere l’obiettivo di far bruciare molte kcal ogni volta che si svolgono; questi sono molto diversi tra di loro e vanno dall’aerobica a una camminata a passo sostenuto, da tecniche meditative come lo Yoga o il Budokon. Ma andiamo per ordine.

Galleria di immagini: Salto con la corda

Innanzitutto si parte dal Qigong: questi esercizi coinvolgono varie tecniche di controllo del respiro, meditazione e rilassamento. È piuttosto simile al pranayama; mentre lo si svolge, c’è un pochissimo dispendio energetico, ma alla fine della sessione esercitativa si rileverà una profusa sudorazione, una pressione sanguigna un po’ più elevata del solito e un aumento sostanziale del livello di energia.

Vi è poi il Budokon: se vi piace lo yoga, ma al contempo non disdegnate per niente l’allenamento kickboxing, questo sarà un tipo di allenamento che vi piacerà di sicuro, in quanto unisce entrambe le discipline e permette di bruciare calorie e mantenere allenati i muscoli del corpo.

Vi è poi lo spinning, un fenomeno relativamente nuovo che sta iniziando a diffondersi tra le persone. Viene eseguito su una cyclette particolare e le lezioni si svolgono in una sala adibita al fitness, con l’ausilio di luci speciali e musiche che creano un’atmosfera allegra e incoraggiante.

L’aerobica è un tipo di allenamento molto praticato e davvero utile per dimagrire e per tenersi in forma. Sia che si svolgano esercizi di aerobica per 45 minuti ogni giorno oppure ogni tre giorni, gli effetti benefici del praticarli si noteranno subito non solo per quanto riguarda la linea ma anche per l’umore. È dunque un allenamento molto consigliato.

Abbiamo poi lo Yoga, disciplina conosciutissima che non solo permette di rilassarci a livello mentale, portando nella persona che lo svolge serenità e felicità, ma anche di tenersi in forma. È qualcosa da provare assolutamente almeno una volta, e se vi piacerà è bene praticarlo ogni settimana, visto i benefici che apporta sulla nostra salute.

Lo hooping è una forma di esercizio aerobico, che prevede l’utilizzo dello hula hoop e che è passato dall’essere un attrezzo utilizzato dalle ragazze per divertirsi con un buon sfondo musicale a un vero e proprio esercizio per dimagrire. È divertente, giocoso, ma permette di bruciare molte calorie e inoltre può anche essere meditativo.

La classica camminata a ritmo sostenuto è un esercizio che dovremmo svolgere ogni giorno per almeno venti minuti: farà in modo da non farci mettere su nemmeno un grammo di peso, dunque ci manterrà in linea e inoltre ha molti benefici in generale sulla salute.

La danza è una delle migliori forme di esercizio fisico: aiuta moltissimo a dimagrire e soprattutto a mantenerci agili. Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha inoltre dimostrato che una sessione di danza praticata a ritmo sostenuto può bruciare tante calorie quante un allenamento intenso svolto in palestra. Ballare per un’ora fa bruciare dalle 180 alle 480 calorie; la danza del ventre fa bruciare in un’ora dalle 180 alle 300 calorie, lo swing dalle 250 alle 400, e la salsa ben 400 calorie nello stesso arco di tempo.

Il salto con la corda è un esercizio che un po’ tutti svolgevamo da bambini, e per quanto possa esser considerato infantile, è un allenamento che sta diventando sempre più popolare tra gli appassionati del fitness. Aumenta forza, equilibrio e resistenza cardio-respiratoria, e inoltre permette di bruciare tante calorie.

Infine, si segnala l’aero boxing, un allenamento che combina esercizi aerobici con tecniche di boxe ed è stato formulato proprio per aiutare le persone a mantenersi in forma.