Prima o poi, nella vita, capita a tutti di dover rispettare un regime alimentare: che si tratti di dieta ipocalorica o di un regime mirato, ci sono alcuni errori che vengono commessi ogni giorno e che rendono difficile il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ecco nove errori da correggere per rendere più efficace la propria dieta.

  1. Dormire poco: uno dei primi nemici della dieta è il sonno ridotto. Dormire, infatti, permette di ripristinare il benessere psicofisico e rimettere a norma il metabolismo, contribuendo alla perdita del peso.
  2. Dannati carboidrati: assumere troppi carboidrati raffinati provoca grandi difficoltà, soprattutto in caso di dieta. Consigliabile preferire paste e farine integrali.
  3. Lamentarsi della dieta: una terza nemica della dieta è la lamentela. Lamentarsi costantemente del proprio regime alimentare non aiuta a raggiungere l’obiettivo prefissato. Piuttosto, meglio trovare un hobby.
  4. Prendere l’ascensore: se si ha la possibilità di scegliere tra ascensore e scale, perché non scegliere di fare attività fisica, aiutando la dieta, almeno quando si ritorna a casa?
  5. Non fare attività cardio: la palestra, si sa, fa bene ad ogni parte del corpo. In particolare, in caso di dieta ipocalorica, è consigliabile recarsi in un centro sportivo per seguire delle attività cardio, che permettono di rimettere in movimento ogni muscolo.
  6. Dolcificare tè e caffè: l’aggiunta di zucchero a tè o caffè è tra gli errori più diffusi, soprattutto in caso di dieta. Sostituire con dolcificanti naturali come fruttosio o miele.
  7. Cucinare con l’olio: seppur alla base della piramide della dieta mediterranea, l’olio è uno dei più grandi nemici della perdita di peso. Il consiglio è quello di evitarlo il più possibile e, comunque, di utilizzare solo quello extravergine d’oliva a crudo.
  8. Utilizzare il telefono a letto: passare del tempo al cellulare prima di andare a dormire riduce la sensazione di sonno e, dunque, la possibilità di consumare nel corso della notte. In questo caso è importante lasciare ogni dispositivo fuori dalla stanza.
  9. Stuzzichini poco dietetici: cioccolatini, caramelle, gomme da masticare ricche di zucchero. Questi sono grandissimi nemici della dieta. Almeno per qualche tempo, meglio evitare di mangiarne troppi.