Esiste una dieta anti-infiammatoria e anti-età, che aiuta a contrastare i processi infiammatori che si attivano nell’organismo e a prevenire l’invecchiamento, uno degli obiettivi principali di tutte le donne. Il menu viene consigliato da Karen Lamphere, dottoressa e nutrizionista americana di Washington D.C.

La dieta che viene proposta in questa occasione aiuta dunque a tenere sotto controllo e a ridurre eventuali patologie infiammatorie dell’intestino, nonché allergie, asma e disturbi cardiaci di vario genere. Di seguito una lista degli alimenti consigliati per restare in ottima forma fisica.

Questi cibi possono essere consumati al naturale e troviamo nella lista innanzitutto frutta e verdura e in particolare cipolle, aglio, peperoni, verdura a foglia verde e carotenoidi. Ottime che le erbe e le spezie che riducono le infiammazioni e aiutano a contrastare la produzione di radicali liberi. Non dimenticare di inserire nella vostra dieta anche peperoncino e pepe di Cayenna, ricchi di capsaicina.

“Alcuni dei più potenti cibi antinfiammatori sono il peperoncino e il pepe di Cayenna, in quanto ricchi di capsaicina, che è un potente inibitore della sostanza P, un neuropeptide direttamente associato ai processi infiammatori.”

Nella dieta anti-età non bisogna mai trascurare i cibi ricchi di acidi grassi e in particolare di Omega 3, dunque pesce come il salmone, le sardine, le acciughe, le aringhe, nonché semi di lino, semi di canapa e noci. Per quanto riguarda invece i condimenti, sarebbe preferibile usare olio extravergine di oliva, olio di avocado, olio di semi di lino, olio di canapa e olio di noci. Addio dunque alle salse e condimenti ingrassanti come maionese, salsa rosa e via dicendo.

Seguendo un tipo di alimentazione del genere non dovrebbe essere difficile restare in ottima forma fisica, aiutando l’intestino a svolgere la propria regolare funzionalità, e a prevenire l’invecchiamento. Come in ogni dieta, è bene non dimenticare mai di bere molta acqua – circa due litri al giorno – e di fare un po’ di attività fisica.