Ceci, piselli, fagioli: spesso, quando si è a dieta, si tende a evitare i legumi considerandoli pericolosi per la linea. In realtà si tratta di una falso mito: i legumi, infatti, sono tra gli alimenti più consigliati all’interno di un’alimentazione sana e corretta, anche quando si vuole smaltire qualche chilo di troppo.

Il motivo? Aumentano il senso di sazietà limitando però l’apporto calorico.

Non solo: i legumi rappresentano la principale fonte di proteine nobili di origine vegetale, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e contengono minerali preziosi per la nostra salute.

Dulcis in fundo, sono ricchi di fibre.

Per sfruttare però al meglio i loro, tanti, benefici è bene saperli abbinare, soprattutto quando si è a dieta.

Ecco allora qualche consiglio per introdurre i legumi a tavola nel modo giusto.

  • Con i cereali. L’abbinamento più consigliato, in termini di salute ma anche di dieta, è quello con i cereali, meglio ancora se in chicco e integrali. Un’idea? Una porzione di riso integrale con i piselli oppure di pasta, sempre integrale, con fagioli. Entrambi i piatti possono essere semplicemente conditi con un filo di olio EVO e rappresentano un piatto unico ideale anche a dieta.
  • L’errore da evitare. Al contrario, se si vuole smaltire i chili di troppo, è bene evitare l’abbinamento tra legumi e carne, pesce o uova. Si tratta infatti di una variante spesso presente in alcuni piatti tradizionali, come ad esempio lo spezzatino con piselli, ma che fanno impennare l’ago della bilancia e che non forniscono un apporto di proteine equilibrato. Tra gli errori più comuni, infatti, c’è quello di portare in tavola i legumi sotto forma di contorno mentre invece rappresentano una fonte di proteine perfetta per i piatti unici.
  • Le ricette da tenere presente. Detto questo, i legumi possono essere serviti in tantissime ricette sfiziose ma anche assolutamente light. A cena si può per esempio puntare su una zuppa di farro e legumi, per un primo ricco e completo. O ancora, per la pausa pranzo, su un’insalata d’orzo con legumi e spinaci che rappresenta un mix di vitamine, sali minerali e proteine vegetali concentrati in unico piatto leggero ma dall’alto potere saziante. Ospiti a cena? La ricetta giusta può essere allora un cous cous di verdure e ceci, per una portata dal sapore etnico ma anche super sana e assolutamente light.

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