3 Chili in 5 giorni. Sa di miracoloso questa dieta d’urto che promette di far dimagrire in fretta. Facile da seguire perché non bisogna calcolare le calorie, la dieta dello yogurt presenta notevoli vantaggi per l’organismo. Lo yogurt, uno dei migliori cibi anti fame, è fonte di fermenti lattici capaci di regolare il nostro equilibrio intestinale perché ripristinano la flora batterica ed eliminano, di conseguenza, il gonfiore addominale ed in più rinforzano il nostro sistema immunitario.

Ricco di proteine magre, di sali minerali come fosforo, potassio, zinco, iodio e magnesio, calcio, vitamine A e B, niacina e acido pantotenico e folico, lo yogurt contiene pochissime calorie: tra le 36 e 64 calorie. Se volete provare la dieta, realizzata dall’esperta del benessere Jeannie Mai coadiuvata da uno staff di noti nutrizionisti, fate attenzione a non seguirla per più di una settimana essendo piuttosto sbilanciata. Il consiglio? Alternatela ad una dieta di mantenimento di 1600/1700 calorie e ripetetela una volta ogni uno o due mesi.

Preferite lo yogurt naturale a quello  ad alto contenuto di grassi e di zuccheri e consumatelo più volte al giorno aggiungendo frutta fresca per smorzare la fame e accelerare la digestione. Tra i cibi più consigliati da abbinare allo yogurt ci sono riso integrale, cereali, olio d’oliva, verdure e pesce, mentre sono da evitare la carne, gli insaccati, i dolci, l’alcol, i grassi cotti, le bibite gassate e succhi di frutta.

Volete la mattina uno spuntino veloce, energico e leggero? Preparate una tazza di yogurt magro e uniteci, per 15 minuti, due cucchiai di bacche di goji, il frutto con il maggiore contenuto di antiossidanti. Vedrete, constaterete già dopo alcuni giorni un netto miglioramento del vostro stato di salute e una sensazione di benessere.

I risultati positivi sono confermati dalla ricerca di una Università degli Stati Uniti che, ha dimostrato che nella dieta dello yogurt, mangiando tre volte al giorno, il campione analizzato ha perduto il 22% di peso e il 61% di peso corporeo in più rispetto al campione che ha semplicemente tagliato le calorie. Sempre la ricerca ha dimostrato che chi ha seguito la dieta dello yogurt è in grado di proteggere la propria massa muscolare magra necessaria per mantenere alto il metabolismo.