Una dieta dei centrifugati è perfetta per coloro che vogliono depurare e disintossicare l’organismo dopo una grande abbuffata oppure per restare leggere e in forma, dimagrendo. Soprattutto in {#estate}, con la grande calura che si è costretti ad affrontare, mangiare insalate, centrifugati e frullati è l’ideale poiché sono tutti {#alimenti} freschi e leggerissimi, perfetti in questa stagione.

Non solo aiutano a disintossicare l’organismo, ma anche consentono di introdurre nel corpo ottime quantità di vitamine, minerali ed enzimi benefici per la {#salute}. Sono considerati infatti dei veri e propri toccasana, facilmente assimilabili dall’organismo soprattutto se le verdure scelte sono fresche e ben maturate.

I centrifugati andrebbero consumati soprattutto al mattino, ovvero a colazione, e andrebbero scelti soprattutto quelli energetici e disintossicanti. A pranzo sono preferibili quelli mineralizzanti e vitaminici, mentre per lo spuntino pomeridiano viene consigliato di optare per quelli zuccherini, in modo tale da non arrivare affamati a cena.

Seguendo una dieta basata su tale tipo di {#alimenti}, migliorerà la digestione, appiattirà la pancia e si potrà anche {#dimagrire} dai 2 ai 4 Kg in soli sette giorni. Non solo: vi sentirete più energiche, con una pelle più idratata, un umore migliore e con meno morsi della fame. Ovviamente bisogna, come per tutte le {#diete}, chiedere il consulto a uno specialista prima di decidere di seguirla, per vedere se è adatta a voi.

Indispensabile è avere una centrifuga a portata di mano. Se non volete sottoporre l’organismo a uno stress eccessivo, seguite una sola giornata di dieta una o due volte al mese, cosicché manterrete leggerezza e {#benessere}. Attenzione a bere i centrifugati subito dopo averli preparati, così da mantenere inalterate tutte le loro proprietà; bevete molta acqua, circa un litro e mezzo o due litri al giorno, che aiuterà il corpo a depurarsi, e non dimenticate di fare un po’ di sana attività fisica quotidianamente, poiché indispensabile per mantenere tonici i muscoli.

Di seguito un esempio giornaliero del programma alimentare della dieta dei centrifugati.

Colazione: un bicchiere di succo di carota preparato fresco o già pronto, una tazza di tè verde senza zucchero

Spuntino: centrifugato tonico

Pranzo: orange cocktail, un piatto di carote grattugiate condite con un cucchiaio di olio di mais e succo di limone a piacere

Merenda: bevanda arcobaleno, una tazza di tè verde senza zucchero

Cena: un piatto di insalata mista con un cucchiaio di olio di mais e succo di limone, succo della buonanotte.