Esiste una dieta di due settimane efficace? Certo che sì. Chiaramente le diete dimagranti non sono tutte uguali ed è difficile orientarsi tra tutte quelle oggi consultabili online, quindi adesso andremo a vedere una di quelle che promettono risultati visibili in breve tempo, 14 giorni appunto.

Perdere peso rapidamente è il sogno di tutte le persone con qualche chilo di troppo, anche se non è propriamente raccomandabile per la salute del corpo. Si sa che dimagrimenti drastici in tempi rapidi non fanno bene e inoltre è facile riprendere i chili persi altrettanto velocemente. Si possono però presentare situazioni (come una festa, un matrimonio imminente) in cui pensiamo a una dieta last-minute; qualunque sia il motivo per cui si voglia perdere peso in breve tempo, ecco qualche consiglio per fare una dieta che funzioni davvero.

Innanzitutto una dieta di due settimane efficace dovrebbe prevedere tra le 1000 e le 1200 kcal (calorie) al giorno, indipendentemente dal proprio peso attuale. Normalmente non si può mangiare così poco, quindi in questi 14 giorni è meglio evitare di svolgere attività fisiche che facciano sprecare tanta energia.

Per perdere peso velocemente e seriamente è importante dire addio alle cattive abitudini a tavola cercando quindi di evitare quegli errori comuni che solitamente ci impediscono di dimagrire. Come regole generali da seguire, bisogna evitare:

  • bevande zuccherate (inclusi i succhi di frutta preconfezionati)
  • alcolici
  • cibi grassi
  • alimenti zuccherati
  • salse per condire
  • cibi contenenti tanti carboidrati
  • aperitivi
  • pasti al ristorante.

La prima colazione è importantissima e deve essere sempre completa, meglio con un po’ di carboidrati che possano darci energia durante la giornata e che non ci facciano arrivare affamate a pranzo. Eventualmente si possono alternare i cibi con carboidrati scegliendoli a pranzo, ma è meglio evitarli a cena. A tal proposito, meglio cenare non oltre le ore 20.

La dieta di due settimane efficace dovrebbe includere soprattutto verdura, proteine, frutta e tanta acqua, infatti meglio berne circa 1 litro e mezzo oppure 2 litri al giorno.