La dieta dimagrante è più facile da seguire se utilizziamo il giusto abbinamento tra il colore del cibo e quello del piatto. Lo afferma uno studio secondo il quale se il colore è lo stesso si sarebbe indotti a mangiare fino al 20% di cibo in più mettendo quindi a repentaglio la dieta. Allo stesso modo se i colori sono in contrasto si può ridurre l’apporto calorico e perdere peso più facilmente.

Gli studi in materia di dieta dimagrante e colore del cibo e del piatto non sono nuovi; già qualche tempo fa si era scoperto che mangiare su un piatto rosso portava il cervello a ridurre le porzioni. Ora questa recente ricerca effettuata dalla Cornell University, nello Stato di New York, ha approfondito i risultati ed è giunta alla conclusione che è l’abbinamento cromatico tra cibo e piatto a determinare la quantità di cibo ingerita.

I ricercatori hanno osservato vari gruppi formati da 60 persone, ai quali è stato servito un piatto di pasta al sugo di pomodoro o pasta con la panna. Prima la pasta rossa è stata servita su una scodella bianca e viceversa, poi la stessa cosa è stata fatta con la pasta di colore bianco.

Dai test è emerso che quando il cibo era posato su un piatto di un colore a contrasto, le persone si servivano di porzioni inferiori fino al 22% rispetto al caso di identità di colore. La causa probabilmente è da ravvisare nel fatto che il contrasto cromatico evidenzia le porzioni di alimento e quindi il cervello riceve un input maggiore a valutarne le quantità assunte.

Ecco perché questo espediente potrebbe essere molto utile per le persone che seguono una dieta dimagrante. Si tratta infatti di ingannare il cervello che è il primo responsabile nella scelta del cibo e nella quantità assunta.

Lo stesso principio può essere utilizzato al contrario nel caso in cui si abbia bisogno di ingrassare oppure di invogliare i bambini a mangiare alimenti come la verdura servendola su un piatto verde.

Con questa ricerca si aggiunge un tassello in più nel conseguimento dell’obiettivo perdita di peso, che è fatto di tanti piccoli trucchi e accorgimenti che però messi insieme giorno dopo giorno possono portare al risultato sperato.