Tra le tante diete dimagranti in voga negli ultimi anni, ce n’è una che permette di dimagrire senza sacrifici che viene anche utilizzata dalle star di Hollywood. Si chiama la dieta dei cinque elementi ed è stata messa a punto dal dottor Harley Pasternak, medico specializzato in scienza della nutrizione presso l’Università di Toronto.

La dieta dimagrante dei cinque elementi prevede l’introduzione di 1200 calorie giornaliere, da suddividere in cinque pasti. Il punto di forza di questo regime alimentare è che consente di perdere peso serenamente, senza dover fare troppe rinunce. Come sempre per ogni dieta dimagrante, è consigliabile rivolgersi a un dietologo prima di iniziarla, in modo tale che possa fornire il proprio parere in base all’organismo di ogni persona.

Questa dieta va seguita cinque giorni su sette – gli altri due giorni sono liberi – e prevede il consumo di pasti leggeri e veloci, soprattutto da preparare. In ognuno è contemplata la presenza di proteine, carboidrati, fibre e grassi, dunque non manca davvero nessun elemento. Per le ricette, è preferibile la cottura al vapore e quella alla griglia, ovvero i due metodi più leggeri.

Per quanto riguarda i condimenti, è indispensabile eliminare quelli grassi e preferire un po’ di olio extravergine di oliva, mentre è libero il consumo di spezie e aceto per insaporire gli alimenti. Bisogna poi bere molta acqua ogni giorno, circa due litri – come per ogni regime alimentare sano – e svolgere un po’ di attività fisica. Vanno bene anche venti minuti di camminata veloce al giorno o lo svolgimento di esercizi di altro genere.

Come è possibile notare, sono davvero tante le caratteristiche di questa dieta dimagrante che si rivelano apprezzabili. Per questo viene sicuramente consigliata da molti.

=> SCOPRI come dimagrire senza sacrifici e perdere 3 Kg in un mese <=

Fonte: Elle.