Una dieta dimagrante che permetta di perdere peso senza perdere anche il buonumore? Si può: è la dieta dell’allegria, da 1350 calorie al giorno, studiata per stimolare la produzione di serotonina, l’ormone del benessere e della serenità.

La serotonina viene prodotta nel cervello quando mangiamo alimenti ricchi di carboidrati e in sua mancanza infatti ci si sente spossati e con voglie improvvise di dolci. Ecco perché in una dieta dimagrante equilibrata non devono mai mancare i carboidrati, anche se concentrati nella prima metà della giornata per evitare che la sera si accumulino e formino il grasso.

Anche la mancanza di dopamina, il neurotrasmettitore che spinge all’avventura, alla conquista e alla competizione può causare tristezza, stanchezza e apatia. In questo caso occorre integrare con le proteine quindi carne, pesce, uova e formaggi.

Vediamo quindi come fare questa dieta dimagrante: per colazione scegliere tra 1 fetta di pane integrale con 100 gr. di ricotta o 80 gr. di fiocchi di latte o 2 uova (non più di 2 volte alla settimana), tè o caffè con mezzo cucchiaino di zucchero. A metà mattina uno yogurt magro alla frutta.

Per pranzo ecco alcune idee: polpo e patate, 2 fette di pane integrale e una macedonia di frutta; 80 gr. di emmental o di pecorino con cavolfiore cotto a vapore e saltato in padella con poco olio e 2 fette di pane integrale. O ancora carpaccio di manzo e funghi porcini, con 200 gr. di carne e 100 gr. di porcini freschi, zucchine saltate in padella, 2 fette di pane integrale.

Per lo spuntino del pomeriggio 20 gr. di cracker con 30 gr. di bresaola e per cena lonza di maiale arrosto con prugne secche, purea di mele e 2 fette di pane integrale oppure 200 gr. di salmone al vapore condito con una salsina alle foglie di sedano e peperoncino, insalata verde e 2 fette di pane integrale o ancora petto di pollo con peperoni e cipolle, con 150 gr. di carne, 200 gr. di peperoni e 50 gr. di cipolle e 2 fette di pane integrale.

Ed ecco una semplice ricetta per un piatto gustoso e allegro anche da vedere, ottimo per il pranzo: bresaola con mele e grana. Ingredienti: 50 gr. di bresaola, 1/2 mela verde, 1/2 costola di sedano, 1 limone, 1/2 cucchiaio di basilico e aneto tritati, qualche fogliolina di basilico, 20 gr. di scaglie di grana, 2 cucchiaini di olio, sale, pepe. Lavare la mela, tagliarla a fettine sottili e metterla in una ciotola con acqua fredda e succo di 1/2 limone. Pulire e tagliare il sedano a rondelle sottili. Preparare una salsina con olio, succo di 1/2 limone, il trito di erbe aromatiche, sale e pepe. Disporre la bresaola su un piatto e guarnire con le fettine di mela, le rondelle di sedano, le scaglie di grana e le foglie di basilico. Condire con la salsina e un po’ di sale e pepe.

Fonte: starbene