La dieta dimagrante funziona al mattino ma non di sera. La colazione è infatti quasi sempre equilibrata e bilanciata, ma nel resto della giornata si è soliti cedere alle tentazioni culinarie e non sono pochi gli errori alimentari che si commettono.

È quanto emerge da una recente indagine effettuata sulle abitudini alimentari di ben cinquanta paesi diversi, con risultati in base a cui è possibile comprendere quelli che sono i motivi che portano all’aumento di peso e all’eventuale fallimento di una dieta dimagrante.

Si mina infatti la propria silhouette per questo motivo: a pranzo e a cena mangiamo male, non introduciamo i giusti alimenti con le giuste porzioni e da ciò ne deriva un aumento costante di peso. Facciamo troppi errori alimentari e con il passare del tempo si mettono su troppi chili in più rispetto al proprio peso ideale.

Dal censimento è emerso che a partire dalle dieci del mattino si inizia a sgarrare a tavola, con un picco nelle ore notturne. Questo probabilmente è dovuto allo stress derivante dal lavoro, dalle poche ore a disposizione durante il giorno per sedersi a tavola e fare un pranzo equilibrato, e a una cena che troppo spesso viene fatta fuori, magari con cibi grassi o con aperitivi ammazza-linea.

=> SCOPRI come fare una dieta dimagrante di successo

Per questo motivo occorrerebbe seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, che preveda i giusti nutrienti con le corrette porzioni. Bisognerebbe fare una colazione abbondante, che dà una carica di energia per affrontare una giornata; un pranzo che magari preveda alimenti a base di carboidrati e un contorno di verdure, mentre a cena è consigliabile rimanere leggeri onde evitare di appesantirsi. Come sempre per ogni dieta, è necessario bere molta acqua, circa due litri al giorno, ed eseguire un po’ di attività fisica ogni giorno che aiuti il corpo al dimagrimento. Non si deve per forza andare in palestra, secondo gli esperti bastano infatti circa trenta minuti di camminata veloce ogni giorno. Un’attività economica e facile ma sicuramente salutare e benefica per la nostra linea.