Per perdere peso non c’è bisogno di ricorrere esclusivamente a diete dimagranti drastiche, è sufficiente introdurre nel proprio regime alimentare dei cibi o bevande che aiutino la digestione, accelerino il metabolismo o prolunghino il senso di sazietà per dimagrire senza sforzi eccessivi. Ecco i 20 cibi da integrare il prima possibile nella propria lista giornaliera.

Da tempo è entrata nell’opinione comune l’idea che l’ananas è perfetto per dimagrire, perché brucia calorie. In realtà sono altri i frutti, e le bevande da introdurre nella propria dieta dimagrante, tra vecchie conoscenze e nuove possibilità. Il primo elemento noto è l’acqua: berne molta aiuta perché depura e dà un senso di sazietà, senza ricorrere a snack vari. Per la stessa ragione il cocomero è uno dei frutti che più aiutano nelle diete, ma anche perché contiene arginina, che brucia grasso corporeo. Anche del tè verde si sa da tempo che brucia calorie come nessun’altra bibita. E ovviamente il caffè, che accelera il metabolismo.

Ma quello che forse non si sapeva è che anche il latte è perfetto per il benessere del corpo: grazie alla vitamina D e al calcio, chi assume latte perde più peso di chi ne beve meno. Allo stesso modo è consigliato lo yogurt greco, per la presenza di calcio e proteine, ma meglio semplice e povero di grassi. Le uova sono un altro aiutante delle diete dimagranti, soprattutto mangiarle al mattino aiuta a rimanere sazi più a lungo. Ma anche iniziare la giornata con farina d’avena aiuta a sentirsi pieni e a bruciare calorie durante tutta la giornata.

E chi sapeva che il popcorn è lo snack più sano? Se non si riesce a evitare di mangiare uno snack al cinema o di fronte alla TV, l’ideale è proprio il popcorn, per il contenuto di fibre e antiossidanti. Ovviamente senza mangiarne a secchielli. I legumi sono gli alimenti più sani e dietetici, per il contenuto di proteine e fibre, e conseguente senso di sazietà che lasciano: abbondare quindi di lenticchie, fagioli neri e fagioli di soia, o edamame e quinoa. Anche il salmone, nonostante sia considerato tra i pesci più grassi, è invece un alimento molto utile per una dieta dimagrante perché accelera il metabolismo grazie agli Omega 3

Per quanto riguarda la frutta, perfetti per perdere peso sono lamponi, ciliegie e mirtilli, per il contenuto di un antiossidante che brucia i grassi, e insolitamente anche i pistacchi. Ma soprattutto le pere, per l’alto contenuto di fibre, e il pompelmo: mangiarne metà prima dei pasti fa perdere peso prima e più velocemente.

Fonte: Fitbie.