Dieta per dimagrire su pancia e fianchi: come fare e quali accorgimenti adottare

Ecco la dieta per dimagrire pancia e fianchi e come si esegue. Per ritrovare il proprio benessere e tutelare la propria salute in pochi e semplici accorgimenti

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione, anche la voglia di rimettersi in forma non si fa attendere. Ed è proprio a questo punto che ci si accorge di aver accumulato qualche chilo di troppo nella stessa identica zona dell’anno precedente, quella dei fianchi e della pancia. Ma perché è proprio li che si vanno ad accumulare i chili in più? Ed esiste una dieta per dimagrire su pancia e fianchi in modo efficace e duraturo?

La risposta per la seconda domanda è sì, esiste una regime alimentare ad hoc per dimagrire in modo specifico questa parte del corpo. Ovviamente se integrato a una corretta attività fisica e a una serie di buone abitudini da seguire.

Per la prima domanda, invece, è bene cercare di approfondire meglio i motivi per cui si tende ad accumulare il grasso proprio su questa zona del corpo, in modo da comprenderli bene ed evitare di assumere quei comportamenti che li favoriscono.

Perché il grasso si accumula su pancia e fianchi?

La prima cosa da fare quando si vuole iniziare un dieta per dimagrire su pancia e fianchi è capire bene le ragioni per cui si tende ad accumulare il cosiddetto grasso addominale, ovvero quello che si genera proprio nella zona tra i glutei e la vita.

E che, per via degli ormoni che ne sono la causa principale, è più frequente che accada nelle donne rispetto che agli uomini, il cui punto critico corrisponde, invece, al ventre.

Solitamente, quindi, le cause principali e che favoriscono l’accumulo di grasso sui fianchi e pancia sono collegabili a:

  • una predisposizione genetica, età e sesso;
  • la quantità di attività fisica praticata troppo esigue;
  • la percentuale di massa grassa;
  • una dieta errata e poco bilanciata,
  • utilizzo di farmaci.

Tutti fattori che creano terreno favorevole all’accumulo di grasso nella zona in questione e che, se non vengono presi in considerazione e corretti, possono aggravare lo stato di salute del soggetto, portando complicazioni come la sindrome metabolica e tutto ciò che ne consegue:

  • patologie a livello cardiovascolare;
  • diabete di tipo 2:
  • osteoporosi;
  • infertilità;
  • tumori.

Insomma, nulla di buono. Ecco perché risulta quanto mai indispensabile intervenire per eliminare il grasso addominale con una dieta per dimagrire su pancia e fianchi mirata. Ma come si fa?

Come fare per dimagrire sulla pancia e sui fianchi 

Per prima cosa è importante che la dieta sia varia e ben bilanciata, sia in termini di calorie che di nutrienti, consumando alimenti con un indice insulinico pari a zero.

Benissimo poi il consumo di vegetali e verdure crude e di quelle amare, come la scarola e l’indivia, ma anche l’olio extravergine di oliva, i semi oleosi, le olive e sì, anche il cioccolato fondente, Ma non solo. Cosa molto importante è anche quella di evitare alcuni alimenti come:

  • il caffè, gli alcolici e le bevande con gas e zuccheri aggiunti;
  • la carne rossa, preferendo quella bianca e il pesce azzurro;
  • pasta e pane di farine raffinate sostituendoli con quelli realizzati con le farine integrali;
  • i formaggi e latticini che devono essere ridotti;
  • le cotture pesanti come i fritti.

E avendo molta cura di consumare la frutta lontano dai pasti e di bere moltissima acqua durante il giorno. In più, oltre alla dieta per dimagrire su pancia e fianchi, è bene adottare uno stile di vita sano su tutti fronti, dedicando il giusto tempo all’attività fisica anche facendosi aiutare nella scelta e nella modalità di esecuzione da un personal trainer specializzato che sia in grado di assegnarvi degli esercizi per dimagrire ad hoc per snellire i fianchi e consumare il grasso in eccesso.

Ottima, per esempio è la camminata, una pratica semplice e alla portata di tutti in grado di favorire il consumo di grassi e zuccheri, riattivare la circolazione arteriosa e venosa e migliorare la resistenza.

La dieta per dimagrire su pancia e fianchi: benefici e menu

Ma torniamo alla nostra dieta per dimagrire su pancia e fianchi e proviamo a capire come si potrebbe sviluppare un menù settimanale se lo scopo è quello di snellire i fianchi e intervenire sulla pancia gonfia.

Lunedì

Colazione: latte parzialmente scremato e dei biscotti integrali, mirtilli.
Spuntino: un frutto.
Pranzo: pasta integrale con asparagi e menta.
Merenda: uno yogurt magro con frutta secca.
Cena: sgombro al forno e zucchine al vapore.

Martedì

Colazione: yogurt con frutti rossi e avena, una tisana detox.
Spuntino: una spremuta di frutta.
Pranzo: risotto con funghi e prezzemolo, insalata di scarola.
Merenda: un frutto.
Cena: fesa di tacchino con spinaci e insalata di radicchio.

Mercoledì

Colazione: latte vegetale con cereali integrali e un frutto.
Spuntino: mandorle.
Pranzo: pasta integrale con verdire saltate in padella.
Merenda: un frutto.
Cena: farinata di ceci con pomodorini e rucola.

Giovedì

Colazione: latte parzialmente scremato con fette biscottate integrali e marmellata.
Spuntino: un frutto.
Pranzo: uova con prezzemolo, spinacino fresco e bietole.
Merenda: yogurt con frutti rossi.
Cena: vellutata di verdure con crostini di pane integrale.

Venerdì

Colazione: yogurt con frutti rossi e avena, una tisana detox.
Spuntino: un frullato di frutta.
Pranzo: pasta integrale e lenticchie con pomodoro.
Merenda: un frutto.
Cena: merluzzo in padella con misto di verdure di stagione, pane integrale.

Sabato

Colazione: latte vegetale con cereali integrali di grano saraceno e un frutto.
Spuntino: un frutto.
Pranzo: salmone ai ferri con fagiolini e carote lessati.
Merenda: un frutto.
Cena: minestra di riso, prezzemolo e piselli.

Domenica

Colazione: latte parzialmente scremato con fette biscottate integrali e marmellata.
Spuntino: un frutto.
Pranzo: pollo ai ferri con spinaci e zucchine.
Merenda: yogurt con frutti rossi.
Cena: pizza margherita o in alternativa una vegetariana.

Andando così a ridurre gradualmente il grasso accumulato su fianchi e pancia, sgonfiando la parte, liberandola dalle tossine in eccesso e allontanando il rischio di imbattersi in problemi di salute come quelli sopradescritti. Insomma, una serie di benefici utili al proprio benessere e, perché, no anche a migliorare il lato estetico del proprio corpo.

Dimagrire su pancia e fianchi: consigli e buone abitudini

Ma attenzione, perché per dimagrire su pancia e fianchi la dieta non basta, ed è necessario intervenire anche con altri accorgimenti e buone abitudini utili a mantenere il corpo in piena forma sia dentro che fuori.

Cosa importantissima e da non sottovalutare mai è l’attività fisica (ottima se di tipo aerobico) che deve essere moderata e costante, ogni giorno, ovviamente da seguire in base alla proprie caratteristiche e chiedendo consiglio al proprio medico di fiducia. Ma non solo.

Per agire su fianchi e pancia è possibile anche aiutarsi con:

  • delle creme snellenti, da applicare sulla parte idratandola e tonificando i tessuti;
  • dei trattamenti come la mesoterapia, per scogliere il grasso accumulato o la pressoterapia per intervenire sulla ritenzione dei liquidi.

Oltre poi a eliminare quelle cattive abitudine che vanno a interferire con il benessere del corpo come il consumo di alcol o il fumo. Insomma, se si vuole mantenere il proprio fisico sempre in forma e sano la dieta non basta: quello che serve è un’azione a 360°, costante e consapevole, e sempre volta al benessere di ogni singola parte di sé.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Dieta Dimagrante