Mettersi a dieta dimagrante un mese prima che arrivi il Natale è il modo migliore per prepararsi alle grandi abbuffate delle festività senza sensi di colpa e senza dover rinunciare ai piatti tipici della tradizione italiana che tra il 24 dicembre e il 6 gennaio abbonderanno su tutte le tavole.

Ecco come, grazie a una dieta dimagrante pre-natalizia si arriva all’appuntamento in forma e magari con quel paio di chili in meno che serviranno a compensare quelli acquisiti durante le feste. Per raggiungere l’obiettivo desiderato occorre seguire un regime alimentare che riduca l’apporto calorico giornaliero di circa 200 calorie in modo da avere il tempo per perdere peso in maniera costante e non drastica e abituare il metabolismo a consumare più rapidamente.

La prima regola è infatti quella di non digiunare mai ma anzi di spalmare l’alimentazione giornaliera su 5 pasti di cui 2 devono essere spuntini. I primi cibi da evitare sono quelli ricchi di zuccheri e grassi come caramelle, cioccolatini, creme e dolci, proprio in vista del fatto che tra Natale e l’Epifania se ne farà un ampio consumo.

Stesso discorso per gli alcolici che vanno invece del tutto aboliti e sostituiti da tanta acqua e tisane drenanti. La dieta pre-natalizia deve quindi essere ricca di frutta e verdura e cibi cucinati alla griglia, al vapore e al forno evitando i condimenti più grassi come burro e margarine. Limitare anche il sale e preferire le spezie che insaporiscono i piatti a zero calorie.

Accanto alla giusta dieta pre-natalizia va abbinato un corretto e regolare esercizio fisico per aumentare il consumo di calorie e bruciare il grasso e per abituare il metabolismo a lavorare più in fretta in modo che, quando sarà costretto a un super lavoro durante le feste, sarà già attivo e aiuterà a smaltire prima i chili accumulati.

Infine via lo stress tipico del periodo che precede il Natale e spesso causa di squilibri che possono portare a mettere su qualche chilo. Niente sensi di colpa ma la giusta preparazione a un evento gioioso durante il quale è giusto condividere il piacere di mangiare e bere un po’ di più in compagnia dei propri cari. Basta arrivare all’appuntamento in perfetta forma.