Dieta 5 giorni, un menu per ritrovare la forma e depurare l'organismo rapidamente

Cos'è la dieta dei 5 giorni, come si esegue e quali sono i benefici e le controindicazioni di questa dieta lampo? Proviamo a scoprirlo

L’estate è sempre più vicina e con l’arrivo delle belle giornate e del caldo tipico di questa stagione anche la nostra voglia di scoprirci si fa sempre più pressante. Ecco allora che ci si accorge che forse, durante i mesi freddi, anche il nostro corpo è andato il letargo, ed è bene risvegliarlo velocemente magari provando una dieta lampo, la dieta dei 5 giorni.

La dieta dei 5 giorni è una strategia alimentare in grado di eliminare quei chili di troppo o liquidi accumulati durante i mesi invernali e che ci fanno sentire appesantiti e non proprio in forma: dimagrendo in fretta, in soli cinque giorni. Ovviamente avendo cura di seguire la dieta in modo corretto, evitando il fai da te e tenendo bene a mente eventuali controindicazioni che possono presentarsi.

Ma vediamo meglio di cosa si tratta, cos’è e come si esegue la dieta dei cinque giorni e con quali benefici.

Dieta dei 5 giorni: come funziona?

Come si intuisce dal nome stesso, punto di forza della dieta dei 5 giorni è la velocità con cui si possono perdere eventuali chili in eccesso, depurando il corpo e alleggerendolo da liquidi, tossine e peso accumulato durante i mesi invernali o dopo un periodo di eccessi.

Una dieta detox, quindi, rapida ed efficace, ma che non deve essere presa alla leggera. Il motivo?

Come tutte le diete lampo, anche quella dei cinque giorni prevede una serie di restrizioni utili a smaltire liquidi e chili accumulati (circa 4-5 chili nell’arco dei giorni prestabiliti) e che, quindi, presenta anche una serie di controindicazioni, che vedremo più avanti.

La base di questa dieta è adottare un regime alimentare di tipo ipocalorico, tra le 800 e le 1200 calorie al giorno, prediligendo alimenti sani, leggeri e che aiutino il corpo a depurarsi e ritrovare l’equilibrio e la forma tanto desiderata.

Obiettivi e risultati di una dieta di 5 giorni

Una strategia alimentare il cui scopo è quello di dimagrire velocemente, sgonfiando il corpo dai liquidi e dalle tossine accumulate, depurandolo e riportandolo al suo naturale equilibrio, che non deve essere presa come un esempio da seguire nella propria quotidianità, ma solo come rimedio o terapia d’urto finalizzata, da attuare solo in caso di necessità, magari in vista di un evento.

Se attuata correttamente, infatti, la dieta dei cinque giorni proprio come le classiche diete disintossicanti permette di:

  • aumentare il livello di energia nell’organismo;
  • ridurre la sensazione di pesantezza a livello addominale;
  • favorire il processo digestivo;
  • facilitare il transito intestinale e l’evacuazione;
  • migliorare il drenaggio dei liquidi;
  • favorire la perdita di peso;
  • aumentare le difese immunitarie.

Ma cos’è che si può mangiare durante questi cinque giorni di dieta?

Dieta di 5 giorni: un esempio di menu

Come detto, la dieta dei 5 giorni prevede che si consumino cinque pasti al giorno, suddivisi tra colazione, pranzo, cena e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, per un totale di 800-1200 calorie, da ottenere attraverso l’assunzione di alimenti sani, come frutta e verdura, una grande quantità di liquidi (almeno due litri di acqua al giorno tra cui anche tisane se gradite), cereali integrali, legumi e riso.

Eliminati, invece, gli zuccheri, il burro e simili, i salumi, cibi precotti e salati, i fritti, mentre è ovviamente consigliato integrare la dieta con la pratica di un’attività fisica moderata per almeno mezz’ora al giorno.

Il tutto seguendo una linea di menù simile a questa:

Primo giorno

Colazione: acqua tiepida con succo di limone, uno yogurt magro e due fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero.
Spuntino: una manciata di noci o mandorle.
Pranzo: tonno al naturale con insalata mista e spinaci.
Spuntino: frutto di stagione.
Cena: minestra di verdure riso integrale, verdure grigliate di stagione.

Secondo giorno

Colazione: acqua tiepida con succo di limone, uno yogurt magro con fiocchi d’avena, un frutto.
Spuntino: una manciata di noci o mandorle.
Pranzo: pasta integrale al pomodoro, insalata mista con carote, finocchi e semi.
Spuntino: frutto di stagione.
Cena: orata al forno con verdure al forno e insalata mista, una mousse di mela.

Terzo giorno

Colazione: acqua tiepida con succo di limone, tè o caffè e 2 biscotti secchi.
Spuntino: frutto di stagione e una tisana detox.
Pranzo: frittata al forno con verdure miste (peperoni, zucchine, carote, broccoli, carciofi, pomodori, ecc.).
Spuntino: uno yogurt magro con frutti rossi.
Cena: minestrone di verdure con crostini di pane.

Quarto giorno

Colazione: acqua tiepida con succo di limone e una macedonia di frutta di stagione.
Spuntino: una manciata di noci o mandorle.
Pranzo: pasta integrale al pesto, finocchi cotti.
Spuntino: frullato di frutta.
Cena: minestrone di legumi, insalata mista.

Quinto giorno

Colazione: acqua tiepida con succo di limone, yogurt magro e cereali integrali.
Spuntino: una manciata di noci o mandorle.
Pranzo: petto di pollo con pomodorini saltati in padella, insalata mista.
Spuntino: frutto di stagione.
Cena: insalata di riso.

Sempre senza superare le dosi e le calorie indicate, prestando attenzione a come alimentarsi ed eseguendola solo dopo aver parlato con il proprio medico di fiducia, che valuterà se e come programmarla in base alle caratteristiche personali di ciascuno, evitando così cattive sorprese o effetti collaterali.

Controindicazioni ed effetti collaterali delle “diete lampo”

Come tutte le diete lampo, infatti, anche la dieta dei 5 giorni può presentare controindicazioni spiacevoli e non è indicata a tutti.

In particolare non dovrebbe essere eseguita dalle donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento o da chi è affetto da eventuali patologie per cui è importante eseguire delle valutazioni analizzando caso per caso.

In più, proprio per come viene strutturata, la dieta dei cinque giorni potrebbe causare:

  • emicrania;
  • stanchezza;
  • capogiri;
  • nausea;
  • mal di stomaco;
  • cambiamenti di umore.

Oltre al classico effetto yo yo tipico di questo genere di regimi alimentari, che tipicamente porta a un rapido dimagrimento e alla ripresa dei chili persi in un tempo altrettanto veloce e favorisce anche una perdita di tono muscolare se non supportata da una costante e regolare attività fisica.

Ecco perché è sempre bene prevede una dieta di mantenimento e adeguarsi a uno stile di vita più sano in ogni momento dell’anno e non solo in vista di un evento o periodo particolare, donando salute e benessere al corpo in modo costante, regolare e duraturo.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Dieta Dimagrante