Abbiamo già parlato della dieta Dukan, anche chiamata dieta protal: è una delle diete più famose e seguite in tutto il mondo, anche da personaggi famosi e reali come Kate Middleton, la sposa del Principe William. Permette di ridurre l’appetito e perdere peso rapidamente, senza però diminuire la massa muscolare, tuttavia vi sono alcuni dubbi sul fatto che questa possa nuocere alla salute.

Questa dieta è stata ideata dal dottor Pierre Dukan, nutrizionista e specialista dei comportamenti alimentari, e il regime alimentare da seguire è principalmente basato su alimenti ricchi di proteine. La dieta Dukan o dieta Protal si divide in quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. Il primo periodo, che va circa dai 2 ai 7 giorni, prevede l’assunzione di sole proteine: vengono dunque eliminati carboidrati e frutta.

Galleria di immagini: Dieta

Alcuni nutrizionisti sconsigliano questa dieta e parlano di vari effetti collaterali come stanchezza, dovuta alla mancanza di carboidrati che com’è noto sono vere e proprie fonti di energia, affaticamento del fegato, atonia muscolare e stipsi.

Ha commentato all’ANSA Maria Fusco, primario del reparto di Dietologia e nutrizione dell’ospedale San Camillo di Roma:

“Siamo inflazionati da diete una più folle dell’altra. Senza i carboidrati, l’organismo soffre di una “fame” tissutale. E quando vengono reintrodotti si riprende velocemente peso.”

Sarebbe proprio l’eliminazione interi gruppi di alimenti a rivelarsi potenzialmente pericolosa e dannosa per la salute: pane, pasta, frutti vengono riassunti solo nella terza fase, seguita solo dalla fase di mantenimento, in cui si mangia normalmente ma rispettando per tutta la vita due principi, ovvero quello di introdurre ogni giorno 3 cucchiai di crusca e avena e quello di mangiare una volta a settimana solo alimenti a base di proteine.

Come sempre, per evitare che possano esserci rischi per la nostra salute è bene consultare un medico prima di lanciarsi in un regime alimentare troppo controllato come quello proposto dalla dieta Dukan. Non fare mai dunque di testa propria ma farsi indicare da un esperto il percorso ideale e soprattutto salutare per perdere peso e tenersi successivamente in forma.