Dopo la grande abbuffata delle festività natalizie è bene fare un po’ di dieta e recuperare il peso forma messo a repentaglio nelle ultime settimane.

Ma per non rinunciare al sapore dei cibi e all’allegria della tavola, si può optare per la preparazione di piatti altrettanto gustosi ma decisamente meno calorici, tenendo presente la quantità di calorie che ognuno di questi apporta al nostro pasto.

Un antipasto da tenere certamente in considerazione e che eventualmente può essere proposto anche come contorno di verdure è il peperone gratinato al forno con i capperi.

Questo antipasto consta di sole settantadue calorie ed è veramente saporito e sfizioso.

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono: mezzo chilo di peperoni, mezzo etto di mollica di pane, un cucchiaio di capperi, pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva, origano, sale marino.

Mondate e pulite i peperoni epurandoli dei filamenti bianchi presenti al loro interno, tagliateli in quattro e cuoceteli sulla piastra o sulla griglia avendo cura di non farli bruciare.

Preparate a parte un composto di mollica di pane raffermo, pecorino grattugiato, capperi, origano, bel amalgamati e salati a piacimento (ma non eccedete visto che sia il pecorino sia i capperi contengono già una buona dose di sale).

Farcite i vostri peperoni e passateli al forno per un quarto d’ora.