Come esistono degli alimenti proibiti per chi intende mantenersi in forma a lungo senza sbalzi di peso, per altro nocivi all’organismo, per contrapposizione esistono dei cibi che sono utili e prodigiosi per chi vuole smaltire dei chili in eccesso, oltre a contrastare malattie cardiache, osteoporosi e abbassamento della vista. Sono tutti ingredienti naturali che grazie a fibre e antiossidanti aiutano l’organismo a espellere accumuli di grasso e tossine dannose per il microcircolo.

Tra questi vi sono le lenticchie e tutti i fagioli, in particolare il fagiolo nero, che consumandone una sola tazza si metabolizzano in un’enorme quantità di proteine, 15 grammi, tutto in maniera sana visto che i grassi saturi, temibili per chi soffre di colesterolo alto, sono completamente assenti.

Segue l’avena e le mandorle, che sono una fonte illimitata di fibre, utilissimi per chi deve contrastare la fame nervosa, perché donano un effetto saziante per tutto il giorno: mezza tazza di questi cereali contengono 4,6 grammi di amido resistente, il carboidrato che stimola il metabolismo, bruciando i grassi.

L’avocado è un frutto davvero miracoloso, contiene un’altissima percentuale di acido oleico e grassi monoinsaturi che aiutano a sciogliere le maniglie dell’amore, se consumato in quantità adeguata: una metà al giorno. Ci sono anche {#alimenti} di origine animale, come il salmone, che è ricco di proteine ​​magre e Omega 3, consigliato per le donne che devono controllare il peso anche in gravidanza, e le uova piene di proteine.

I mirtilli sono conosciuti per il loro potere anti infiammatorio come nei casi di cistite, e anti invecchiamento, ma non tutti sanno che le piccole bacche blu sono una potente arma metabolica che aiuta a debellare il grasso apportando all’organismo un mix di fibre e vitamina c con sole 80 calorie. La stessa cosa vale per le pere.

Tra i super cibi dimagranti, i broccoli occupano un posto d’onore visto che oltre a mantenere la linea perfetta – un piatto contiene solo 30 calorie – allontanano il rischio di ammalarsi di cancro. Un grande alleato della dieta è il riso integrale che sazia con 1,7 grammi di amido resistente, e possiede un concentrato di fibre utile a livello intestinale.

Anche il vino rosso è un ottimo antiossidante e brucia calorie, basta non andare oltre alla dose di massimo un bicchiere a pasto. Il potere diuretico del pompelmo fa di questo frutto uno degli alimenti con il maggiore potere dimagrante, abbassa l’insulina, e ricco di acqua contiene il 90% e aiuta sentirsi sazi. Durante la giornata l’acqua e il tè verde sono le bevande consigliate: quest’ultimo disintossica l’organismo, recando una sensazione di {#benessere} al corpo, stimola la digestione e aiuta il metabolismo. Per finire, il platano e la banana sono i frutti migliori per {#dimagrire}, ricchi di sali minerali, zuccheri e proteine sono fondamentali per chi ha attacchi di fame e non deve sgarrare dalla dieta.

Fonte: Health