Seguire una dieta equilibrata che permetta di raggiungere il peso forma non è semplice, soprattutto per chi è abituato a una cattiva alimentazione quotidiana. Per ottenere il miglior risultato non è comunque sufficiente mangiare correttamente, ma si dovrebbe svolgere ogni giorno un po’ di attività fisica. Ecco diversi consigli per una dieta efficace per dimagrire restando in salute.

La colazione è il pasto più importante della giornata poiché fornisce al corpo l’energia necessaria per sentirsi in forma, inoltre permette di sentirsi sazi a lungo e di mangiare dunque meno successivamente. Bisognerebbe preferire una tazza di latte con del caffè o del tè, meglio se senza zucchero, abbinando dei carboidrati come pane o fette biscottate (meglio se integrali) o una fetta di crostata alla frutta. Benissimo anche la frutta fresca, anche in spremuta.

Anche un pranzo piuttosto ricco è importante poiché la giornata sarà ancora lunga e si avrà ancora bisogno di tante energie: il consiglio per una dieta equilibrata è quello di fare un pranzo completo di carboidrati, proteine e vegetali. Mangiare quindi ad esempio un po’ di pasta (non più di 80 grammi) condita in maniera leggera, come ad esempio un sugo oppure un condimento a base di verdure, della carne magra o del pesce e qualunque tipo di verdure. L’importante è prestare attenzione ai metodi di cottura scelti, evitando il più possibile i grassi.

metà pomeriggio è possibile fare uno spuntino, infatti tutte le diete sane lo prevedono. Anche in questo caso va benissimo della frutta fresca oppure delle verdure crude, come finocchi, carote o sedano: sono buonissimi e permettono di ottenere il miglior risultato in tempi brevi.

La cena deve essere povera di grassi, il più semplice possibile e poco calorica, soprattutto se si desidera perdere molto peso. In questo caso in inverno si potrebbe prediligere un minestrone di verdure arricchito con delle patate, oppure della carne o pesce con un abbondante contorno e un panino piccolo, preferibilmente integrale. Non bisogna mai dimenticarsi di bere moltissima acqua, almeno due litri al giorno, per garantire al corpo tutta l’idratazione di cui ha bisogno.

Come anticipato, è importante fare un po’ di esercizio fisico ogni giorno: non occorre necessariamente andare in palestra, basta infatti una camminata di trenta minuti circa a ritmo sostenuto, salire le scale piuttosto che prendere l’ascensore e magari fare una semplice corsetta, se si ha il tempo. In questo modo sarà possibile ottenere tutti i risultati desiderati con una dieta senza troppi sacrifici.

Foto: Diet – Shutterstock