Dieta lampo efficace non significa dieta miracolosa o digiuno forzato, ma un regime alimentare che pur essendo veloce permette di dimagrire in sicurezza e in equilibrio perché contiene tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno in maniera bilanciata e salutare. Vediamo come.

Una dieta dimagrante per essere veramente efficace deve comprendere tutti gli alimenti, è inutile e anzi controproducente eliminare completamente i grassi e i carboidrati perché essi svolgono un’azione fondamentale per il corretto funzionamento del corpo rifornendolo della giusta energia.

Accanto a questi elementi occorre aggiungere fibre e proteine. Queste ultime hanno la funzione di rafforzare i tessuti muscolari, rendendoli più tonici ed elastici evitando quindi che la perdita di peso comporti anche un antiestetico svuotamento e flaccidità.

I muscoli ben sviluppati infatti accelerano il metabolismo e facilitano l’operazione di bruciare grassi e calorie. Le fibre contenute in cereali, legumi frutta e verdura apportano la giusta dose di energia e vitalità e mantengono in funzione l’intestino. Per quanto riguarda i carboidrati non vanno eliminati ma ridotti e possibilmente preferire pasta e pane integrali.

I grassi contrariamente a quanto spesso si pensa sono essenziali per mantenere la linea in quanto quelli cosiddetti “essenziali” aiutano l’organismo a sintetizzare ovvero eliminare quelli nocivi. I grassi essenziali si assumono principalmente tramite alimenti come il pesce (trota, tonno, salmone), noci e mandorle, nell’avocado e nell’olio extra vergine d’oliva.

Come ogni dieta dimagrante anche in quella lampo non bisogna trascurare l’esercizio fisico e puntare su un allenamento muscolare e cardiovascolare per bruciare i grassi e modellare il corpo allo stesso tempo. Gli esercizi cardio accelerano il dimagrimento rendendo la dieta lampo ancora più efficace.

Si può scegliere tra una corsa giornaliera o la bicicletta o anche la semplice passeggiata, ciò che conta è muoversi e farlo con costanza per permettere al metabolismo di accelerare e consumare così più calorie potenziando gli effetti della dieta.

Infine un consiglio da seguire ogni qualvolta si decida di seguire una dieta è quello di non trascurare i segnali che il corpo invia perché potrebbero essere sintomo di qualche carenza che va colmata per ristabilire l’equilibrio senza dimenticare che una dieta lampo può essere seguita solo per brevi periodi.

Fonte: inerboristeria.